Coppia di cicogne nidifica sul monte Acuto dando alla luce quattro pulli

Nuovo

Coppia di cicogne nidifica sul monte Acuto dando alla luce quattro pulli

sabato 04 Luglio 2020 - 18:01
Coppia di cicogne nidifica sul monte Acuto dando alla luce quattro pulli

Una coppia di cicogna bianca (Ciconia ciconia) ha nidificato sul monte Acuto, nel nord della Sardegna e qui hanno visto la luce quattro pulli. Un evento eccezionale perché non sempre i tentativi negli ultimi trent’anni hanno avuto successo. I primi sono stati registrati sempre a monte Acuto nel 1991, 1993 e 1994.

«La prima nidificazione documentata in Sardegna risale al 2002 nella Nurra di Alghero – ricorda Carmelo Spada, delegato del WWF Italia per l’Isola – rappresentò un’eccezione nell’eccezione. Si trattò infatti di una singola coppia che depositò 5 uova dalla cui schiusa emersero tre pulli che vennero allevati dai genitori con successo e si involarono per migrare nei quartieri africani di svernamento».

La cicogna è una specie migratrice che dopo aver trascorso l’inverno in Africa migra verso l’Europa per nidificare. Le rotte sono note: sorvola principalmente gli Stretti di Gibilterra e del Bosforo, solo un numero minimo attraversa i cieli della Sardegna. L’attuale nidificazione della coppia di cicogna bianca nel nord Sardegna è iniziata nel mese di aprile con la ricognizione del territorio per la scelta del sito in cui costruire il nido nel quale sono state deposte diverse uova a distanza di alcuni giorni. I genitori le hanno covate per circa un mese prima che si schiudessero. Sono ben quattro i pulli nati, riforniti regolarmente di cibo e acqua. I piccoli sono cresciuti regolarmente.

«Il fatto che la coppia sia riuscita ad allevare quattro esemplari è un dato epidemiologico importante perché – spiega Spada – dimostra lo stato di salute delle cicogne e l’abbondante disponibilità di cibo nel territorio prescelto per la nidificazione». Dopo il primo volo dal nido, le giovani cicogne continuano a frequentarlo, soprattutto la notte per dormire. Col passare dei giorni si allontaneranno sempre più e alla fine di agosto partiranno con gli adulti per il grande viaggio verso l’Africa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi