Nuoro. Museo MAN: domenica ingresso gratuito

La prima domenica del mese, 5 luglio, l’ingresso al museo MAN sarà gratuito.

La mostra “Il regno segreto. Sardegna-Piemonte: una visione postcoloniale”,  curato da Luca Scarlini rimarrà fino a domenica 15 novembre 2020.

L’inedito progetto espositivo, offre, attraverso una prospettiva postcoloniale, un’articolata indagine storiografica e culturale sulla relazione tra Sardegna e Piemonte a 300 anni dall’arrivo dei Savoia a Cagliari: un volto inedito del Regno di Sardegna, regno segreto, ricco di storie non ancora esplorate, fatto di prolifici incontri e grande mobilità, narrato per lo più in termini polemici dalla storiografia sarda e con numerosi equivoci da quella piemontese.

In mostra una varietà di opere d’arte, documenti, manufatti, testi letterari, illustrazioni, ceramiche, fotografie e spartiti musicali, provenienti da prestigiose istituzioni italiane.

A completare la mostra, una sezione dedicata all’animazione curata da Fondazione Sardegna Film Commission che, in collaborazione con il MAN, ha sviluppato quattro format sperimentali di corti d’animazione dedicati agli illustratori sardi attivi in Piemonte nel Novecento.

© Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Sonia