Coldiretti Sardegna. Siglato l’accordo di filiera sul grano con il gruppo Casillo

Sonia

Coldiretti Sardegna. Siglato l’accordo di filiera sul grano con il gruppo Casillo

giovedì 02 Luglio 2020 - 11:45
Coldiretti Sardegna. Siglato l’accordo di filiera sul grano con il gruppo Casillo

firma-accordo-di-filiera

Accordo di filiera  per il terzo anno consecutivo, siglato da Coldiretti Sardegna e il Gruppo Casillo grazie alla collaborazione del Consorzio Agrario Sardegna.                                                                                                           I numeri e le condizioni sono incoraggianti: sarà remunerato fino ad un massimo di 30 euro al quintale, come prezzo minimo fissato a 27 euro il grano duro che il Gruppo Casillo acquisterà dai cerealicoltori sardi, con pagamento alla consegna.

«Massimo ai cinque giorni dal ritiro del grano i danari saranno nei conti correnti dei produttori – ha assicurato Vito Savino, direttore vendite del Gruppo pugliese Casillo leader nella trasformazione e commercializzazione del grano – come del resto abbiamo fatto negli anni scorsi».

Dati finalmente in crescita, dunque, dopo anni bui per la cerealicoltura sarda che non vedeva riconosciuti neppure i costi di produzione.

Nel 2019, secondo le elaborazioni di Coldiretti Sardegna sui dati Istat, gli ettari coltivati a grano duro sono stati 19.145 e di grano tenero 755 ettari: numeri lontanissimi dai 96.710 ettari del 2004, con una perdita in 15 anni dell’80% della superficie coltivata a grano. Dimezzati anche i contadini che coltivano grano che oggi si attestano a poco più di 5 mila rispetto ai circa 12 mila del 2000.

«Era da sei anni che non si riusciva a raggiungere quota 30 euro a quintale nella remunerazione del grano, quest’anno lo si farà grazie a questo nuovo accordo che siamo certi – ha dichiarato il presidente di Coldiretti Cagliari Giorgio Demurtas – darà una scossa positiva a tutto il mercato locale con delle ripercussioni positive per tutti, come già avvenuto lo scorso anno. Sono le migliori condizioni che siamo riusciti a spuntare nel mercato – ha affermato  Demurtas – a cui si unisce un valore aggiunto fondamentale per i cerealicoltori così come per tutte le imprese: il pagamento alla consegna. L’incasso immediato dei danari è importantissimo e vale tantissimo per una impresa rispetto alla incertezza tradizionale nei pagamenti. Di solito i tempi sono lunghi e chi richiede il pagamento alla consegna deve accettare un prezzo più basso rispetto a quello di piazza, in questo caso otteniamo il massimo con le migliori condizioni».

«Diamo continuità agli impegni presi con i cerealicoltori sardi – ha affermato Vito Savino – stiamo portando avanti e stiamo raccogliendo i frutti dei progetti di filiera cominciati tre anni fa, come l’aumento delle superfici coltivate. Quest’anno raccoglieremo il primo grano tenero certificato (oltre 150 ettari) 100% sardo per produrre farine specifiche per pizzerie e pasticcerie in primis».

Questa iniziativa s’inserisce all’interno di “Prime Terre”, il progetto di filiera controllata e certificata dalla forte impronta territoriale che garantisce la genuinità e l’origine locale dei grani macinati.

«Gli accordi di filiera che stiamo siglando nei diversi settori, oltre al grano, nel settore bovino da carne e lattiero caseario, stanno portando un valore aggiunto, sicurezza e stabilità per i produttori – ha precisato  il direttore di Coldiretti Sardegna Luca Saba – è una strada che sta dando i suoi frutti e che continueremo a perseguire garantendo le migliori condizioni per i produttori e per i consumatori che potranno acquistare prodotti a filiera certificata».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi