Coronavirus: un italiano su due è poco propenso a vaccinarsi

Sonia

Coronavirus: un italiano su due è poco propenso a vaccinarsi

sabato 20 Giugno 2020 - 15:53
Coronavirus: un italiano su due è poco propenso a vaccinarsi

Italiani divisi sul vaccino contro il Covid-19. Anche se la vaccinazione di massa è considerata dagli esperti la vera arma contro la pandemia, quasi uno su due dichiara di essere “poco propenso” a farla, una volta che questa sarà disponibile. I meno diffidenti sono i pensionati e gli studenti.

È il risultato di una ricerca dell’EngageMinds HUB dell’Università Cattolica. L’indagine, condotta a maggio su un campione di 1.000 persone, mostra che il 41% della popolazione ritiene una futura vaccinazione tra il “per niente probabile” o a metà tra “probabile e non probabile”, senza grandi differenze tra le diverse aree del Paese.

In generale, spiega Guendalina Graffigna, ordinario di Psicologia dei consumi e direttore del centro di ricerca EngageMinds HUB che ha condotto l’indagine sulla propensione degli italiani a vaccinarsi contro il Coronavirus, «i più giovani (34% contro il 41% del totale campione) e i più anziani (29% contro il 41%) sono meno esitanti nei confronti della vaccinazione. Più cariche di dubbi, invece, sono le persone tra i 35 e i 59 anni (48% contro il 41%)».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi