A Nuoro sarà allestita la prima tenda da campo con 20 posti di Terapia intensiva

Sonia

A Nuoro sarà allestita la prima tenda da campo con 20 posti di Terapia intensiva

martedì 19 Maggio 2020 - 18:08
A Nuoro sarà allestita la prima tenda da campo con 20 posti di Terapia intensiva

A Nuoro sarà allestita la prima struttura mobile sanitaria  con la finalità di ospitare 20 pazienti in terapia intensiva o sub intensiva Covid, o in alternativa anche dei pazienti con altre patologie o che devono affrontare la convalescenza dopo il  virus. Si tratta della  prima ad essere montata in Italia e presto ne sarà allestita una seconda nella Penisola.

La struttura – donata dalla multinazionale olandese Philips alla Croce Rossa Italiana – rappresenta un polo mobile d’eccellenza con ambienti a pressione negativa. Questa mattina il collaudo è avvenuto alla Fiera internazionale della Sardegna.

«Intendiamo sostenere e potenziare l’assistenza sanitaria in Sardegna durante questa emergenza anche con il supporto della Protezione civile regionale che in questi mesi difficili ha lavorato senza tregua per fronteggiare la diffusione del virus nell’Isola, installando ben cinquanta strutture mobili sanitarie che hanno accolto e curato migliaia di cittadini» ha dichiarato Solinas.

«La rete regionale della Protezione civile – su indicazione del presidente Solinas – ha supportato in maniera incessante la complessa fase organizzativa delle varie azioni messe in campo dalla Regione durante l’emergenza con la collaborazione costante – come in questa occasione – della Croce rossa e delle altre associazioni della rete regionale. Abbiamo mantenuto, inoltre, un costante raccordo con la direzione nazionale e adattato alla nostra realtà le varie disposizioni. Ancora adesso manteniamo alta la guardia per tenere sempre la situazione sotto controllo», ha sottolineato Antonio Belloi, direttore regionale della Protezione Civile.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi