Il canto gutturale sardo diventa un esperienza su Airbnb ed Escursì

Salvatore

Il canto gutturale sardo diventa un esperienza su Airbnb ed Escursì

sabato 16 Maggio 2020 - 10:40
Il canto gutturale sardo diventa un esperienza su Airbnb ed Escursì

"Sas Batoro Colonnas” di Scano Montiferro

«Se non potremo cantare sui palchi per la gente allora canteremo in cantina come abbiamo sempre fatto. Le persone potranno venire da noi».

Viste le attuali contingenze e le stringenti misure per le manifestazioni pubbliche, su cuncordu “Sas Batoro Colonnas” di Scano Montiferro ha pensato di stare al passo con i tempi. Il loro canto, dunque, diventerà un’esperienza acquistabile online già da giugno 2020 e non appena ci si potrà spostare più liberamente. La tecnica a più voci, nella sua variante gutturale, come nel caso di Scano appunto, diventa oggetto di insegnamento, un vero e proprio workshop formativo, fino ad un massimo di 15 persone e in ottemperanza alle attuali disposizioni di legge.

Da tanti anni il gruppo è impegnato nella divulgazione di questa pratica, scuole primarie e secondarie, circoli dei sardi e università internazionali, grazie anche agli studi e al supporto dell’etnomusicologo Diego Pani che da oltre 10 anni segue il coro.

Trascorrere una serata immersi nella tradizione del canto sardo, conoscere le tecniche, comprendere i testi e apprendere le basi seguiti dai cantori che abitualmente svolgono questa pratica. l’esperienza assume carattere conviviale ed informale, rendendo l’interazione con i partecipanti il più naturale possibile. Ad accompagnare e completare questa esperienza, il buon vino ed il cibo delle produzioni locali.

I partecipanti saranno da subito messi a proprio agio. Un momento di introduzione all’esperienza, alla pratica del canto e alla presentazione del gruppo “Sas Batoro Colonnas”, renderanno immediata l’ambientazione.

«Noi crediamo molto in esperienze come questa che aiutano a far crescere i territori, e sarà questo il turismo che dobbiamo costruire per il futuro, specialmente a fronte del periodo che stiamo vivendo» dice Marco di Escursí.

A breve la proposta sarà visibile e prenotabile sui portali Airbnb.com ed Escursi.com

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi