Il distaccamento Polstrada di Fonni chiude: lo sfogo degli agenti e del Sindaco

Dopo diversi annunci, il distaccamento della Polizia Stradale di Fonni, adesso chiude davvero.

La decisione del direttore generale della Polizia di Stato è stata comunicata attraverso una nota, arrivata il primo di aprile alla Prefettura di Nuoro, ma notificata solo ieri al sindaco Daniela Falconi, la quale insorge contro l’ennesimo taglio dei servizi alle zone periferiche e deboli dello Stato.

IL SINDACO – «È inaccettabile – denuncia in un post su Facebook – mentre ognuno di noi è preoccupato per la propria salute e il proprio futuro, mentre i sindaci, gli amministratori, tutte le forze dell’ordine stanno impegnando ogni secondo della propria giornata per aiutare i cittadini, in piena pandemia lo Stato abbatte su di noi una delle sue tante mannaie».

UN PROBLEMA DI COSTI – E tutto viene ricondotto a un problema di costi. «Ci dicono che il costo è spropositato (30.000 euro l’anno di affitto, questo vale l’abbandono di un territorio per uno Stato) – attacca il sindaco – sia Nuoro che Gavoi sono vicinissimi, ci dicono ancora, e che la Polstrada di Fonni accerta un certo numero di violazione senza citare l’opera di prevenzione e di supporto di un’area vastissima.

LO STATO CI ABBANDONA – «Io invece dico una sola cosa: si tratta dell’ennesimo abbandono dello Stato nelle aree rurali limitando i presidi. I tagli da decenni nel nostro territorio colpiscono tutto: salute, istruzione e sicurezza. Il mio ringraziamento – chiude la Prima cittadina – va a chi, in questi anni, tra sindaci, amministratori, deputati, senatori, consiglieri regionali, semplici cittadini, si sono battuti a vario titolo per far riconoscere il nostro diritto ad esistere».

Un intervento della Polizia stradale lungo la 131 dcn

LA POLSTRADA SUI SOCIAL – Intanto, ieri, sulla pagina social della Polstrada di Fonni, una pagina seguitissima, non foss’altro che per il servizio di assistenza agli automobilisti nel periodo invernale, durante le nevicate, si legge: “Non siamo soliti scrivere post che non siano dedicati ai nostri servizi ed alla nostra specialità, la Polizia Stradale. La Polizia Stradale è una specialità della Polizia di Stato. Il fatto stesso che sia una specialità significa che i servizi che deve effettuare sono specifici. Gli operatori delle pattuglie della POLIZIA STRADALE sebbene debbano essere incastonati nei servizi di sicurezza pubblica dovuti all’ordinamento della P. S. si occupano di un settore specifico infatti gestiscono un settore che altri operatori di Polizia ed altre, forze Forze di Polizia (Carabinieri, Guardia di finanza, Corpo Forestale ed altre) non gestiscono poiché non hanno la preparazione per gestirlo. Quindi dire che quattro operatori della Polizia Stradale appartenenti ad uno degli Uffici Storici della Sezione Polstrada Nuoro siano inutili poiché sostituibili da altri operatori è una favola (per non utilizzare altri termini) tutti sanno che non è vero…. Il servizio Polizia Stradale a Roma lo sa, il compartimento Polizia Stradale a Cagliari lo sa… La sezione Polizia stradale di Nuoro lo sa. Tutti (quasi) dicono che è un peccato ma nessuno si assume la responsabilità di fare un passo indietro. Questa è la pura e semplice verità”.

“Noi – prosegue la nota – riteniamo che questa sia un ingiustizia, personalmente (intendo l’amministratore della pagina) ringrazio l’amministrazione Comunale di Fonni che ci è stata realmente vicina, la stampa che ha perorato in più occasioni la nostra battaglia sebbene inutilmente. Ma nessun altro. Nessun dirigente perché il Distaccamento è fatto di uomini non di numeri le statistiche non fanno la differenza ma gli uomini si. Nessun politico, fatto salvo l’amministrazione Comunale a cui siamo grati, perché alle parole vanno aggiunto i fatti e noi fatti non ne abbiamo visto. Nessun detrattore che vede il servizio dei nostri operatori come una mera spesa, vi ricorderete quando in mezzo alla neve per fare un esempio non vi soccorrerà nessuno o nella migliore delle ipotesi starete soli per ore questo per risparmiare sulla vostra sicurezza. Non nascondo la delusione ma le cose vanno così.
Il Distaccamento chiuderà a breve ormai siamo ai titoli di coda, volontariamente non abbiamo fatto post per il Covid-19, erano sufficienti tutti gli altri, anche in questo caso abbiamo deciso di essere una specialità”.

© Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Salvatore