Nuoro. Un centinaio di Partite IVA consegnano le chiavi al sindaco Soddu

«Non ci sono attualmente le condizioni per riaprire». Il messaggio delle Partite IVA è inequivocabile nell’incontro di oggi con il sindaco Andrea Soddu.

La riunione nella mattinata di oggi delle Partite IVA (f. S. Meloni)

Un centinaio di commercianti e liberi professionisti hanno consegnato le chiavi delle loro attività al sindaco Andrea Soddu.

La riunione nella mattinata di oggi delle Partite IVA (f. S. Meloni)

Sulla bilancia diverse richieste da parte di questa categoria che a gran voce ha chiesto una mano d’aiuto altrimenti molte attività saranno costrette a chiudere definitivamente e non solo nel periodo dell’emergenza sanitaria da Covid-19 .

La prima che è stata fatta è quella di ridurre i tributi locali diretti e indiretti almeno del 70%, stanziare un contributo comunale a fondo perduto e un coinvolgimento di tutti  i Primi cittadini del territorio.

Il sindaco Andrea Soddu ha ascoltato le istanze fatte dagli operatori economici tramite la loro portavoce  Mariangela Melis ed è al vaglio della Giunta comunale tutta una serie di misure a sostegno delle attività commerciali e professionali.

Per ora il primo cittadino si è limitato a dire che già la TARI per le attività imprenditoriali sarà ridotta o sospesa e sicuramente fin dove è possibile -ovvero compatibilmente con le direttive nazionali- ci saranno diversi sgravi fiscali.

Andrea Soddu infine  ha precisato alle Partite IVA che sono stati organizzati una serie di incontri (il secondo è in programma la prossima settimana), nei quali verranno fornite tutte le risposte e annunciati i provvedimenti presi in questa direzione.

© Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Sonia