Nuoro. Anziano accompagna la moglie disabile a fare la spesa: sanzionati per 900 euro

Sonia

Nuoro. Anziano accompagna la moglie disabile a fare la spesa: sanzionati per 900 euro

sabato 18 Aprile 2020 - 13:21
Nuoro. Anziano accompagna la moglie disabile a fare la spesa: sanzionati per 900 euro

Nuoro, un posto di blocco della Polizia (foto S.Novellu)

Per gli agenti del posto di blocco hanno violato il decreto del presidente della Regione Solinas che impone l’uscita per necessità ad un solo membro per famiglia al giorno, per la coppia di anziani di Nuoro: lei, 72 anni, disabile al cento percento con accompagnamento e per questo assieme al marito 74enne, si  stavano semplicemente recando a fare la spesa.

Un’uscita, come racconta il quotidiano L’Unione Sarda, che è costata veramente cara ai due anziani: un verbale da 900 euro. Una vicenda dai contorni tutti ancora da definire perché in realtà la coppia non avrebbe commesso nessuna violazione,  in quanto  proprio per legge, la donna aveva tutto il diritto di essere supportata dal marito: «Io non so fare la spesa e certo non potevo lasciare mia moglie sola a casa» ha detto l’uomo agli agenti.

La risposta delle forze dell’Ordine è stata di applicare una doppia sanzione: 533 euro a lui  e 400 a lei.  L’epilogo è stato ancora più aberrante: l’anziano ha accusato un grave malore tanto da far arrivare l’ambulanza.

Nessun commento dalla Questura,  prosegue il racconto di cronaca ed entrando nel dettaglio della storia i due sono stati fermati ieri mattina in  viale Resistenza. Erano le otto quando la pattuglia intima l’alt e chiede l’autocertificazione. «Abbiamo mostrato la nostra ma ci hanno detto che non era valida – affermano i due anziani – forse era un vecchio modello. Ci hanno consegnato due nuovi modelli da compilare». I due protagonisti raccontano di aver chiesto aiuto, senza riceverne. Nel mentre i due anziani avevano consegnato i documenti agli agenti. «Quando li ho chiesti per inserire i dati nell’autocertificazione mi hanno detto che mi avrebbero fatto il verbale. Alla mia richiesta di spiegazioni mi è stato detto che non si poteva uscire in due».

La donna, spiega di aver fatto presente perché eravamo nell’auto in due, «cioè che sono invalida e ho bisogno dell’accompagnatore e mio marito anch’esso invalido, in misura minore, non è in grado di scegliere le merci da acquistare. Ho mostrato il cartellino della sosta invalidi avuto dietro presentazione di documentazione medica di Inps e Asl e mi è stato detto che non rappresentava niente. Le mie condizioni non erano un motivo valido per essere in due a far la spesa».

Stessa versione confermata dalla figlia della coppia che sempre secondo quanto riportato dal quotidiano dice: «Ho posto il problema dei genitori ad un posto di blocco. Mi è stato risposto che essendo invalida con accompagnamento potevano uscire in due».

Subito dopo il malore del padre anche i figli hanno raggiunto i genitori anziani e anche loro sono stati identificati dagli agenti di Polizia.

Alla coppia non basterà nemmeno un mese di pensione dell’uomo pari a 800 euro per saldare la somma delle due multe. Non solo, i due non hanno potuto proseguire verso il supermercato dove erano diretti, costretti a tornare a casa “a borse vuote”.

Un commento  - mostra commenti

  1. Bisognerebbe… avere umanità

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi