Coronavirus. Nuoro: il Comune sospende i termini per il versamento dei tributi, tasse e imposte locali

Salvatore

Coronavirus. Nuoro: il Comune sospende i termini per il versamento dei tributi, tasse e imposte locali

martedì 31 Marzo 2020 - 19:56
Coronavirus. Nuoro: il Comune sospende i termini per il versamento dei tributi, tasse e imposte locali

La Giunta comunale di Nuoro, per venire incontro alle difficoltà causate dall’emergenza Coronavirus, ha approvato la sospensione dei termini per il versamento di tributi, tasse, imposte locali e canoni, nonché le entrate provenienti dai servizi comunali, le cui scadenze sono comprese tra il 1° marzo e il 30 maggio 2020.

I pagamenti sono rimandati, quale prima scadenza utile, al 31 maggio 2020 (salvo nuove disposizioni), senza l’applicazione di sanzioni per tardivo pagamento e facendo comunque salva la possibilità per gli utenti di pagare entro i termini stabiliti in origine.

Una misura adottata nell’ottica del sostegno economico ai cittadini, con un pensiero particolare a quelle attività commerciali e produttive che stanno attraversando gravi criticità economiche dovute, in tanti casi, all’azzeramento delle entrate. Nello stesso spirito di collaborazione e responsabilità, l’invito dell’amministrazione è comunque al buonsenso da parte di chi si trova nella condizione di onorare le scadenze stabilite prima dell’emergenza.

Oltre questa, il Comune ha adottato altre misure di sostegno, quali l’esonero dal versamento delle rette per gli asili e l’azzeramento delle fatture pendenti: tutti provvedimenti doverosi che però incidono pesantemente sul bilancio dell’ente, che (al di là dell’emergenza) deve comunque garantire l’erogazione dei servizi tuttora attivi. Si chiede pertanto responsabilità e senso civico a quei cittadini che meno di altri stanno subendo le conseguenze del momento che stiamo attraversando.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi