Coronavirus. 23 positivi nella casa di riposo di Bitti: 18 ospiti e 5 operatori

Sonia

Coronavirus. 23 positivi nella casa di riposo di Bitti: 18 ospiti e 5 operatori

giovedì 26 Marzo 2020 - 18:48
Coronavirus. 23 positivi nella casa di riposo di Bitti: 18 ospiti e 5 operatori

Uno scorcio di Bitti

18 ospiti e 5 operatori. Sindaco Bitti “via anziani negativi”

Diciotto ospiti sui 21 presenti  sono risultati positivi al Coronavirus. Quattro di loro sono stati  ricoverati al San Francesco e uno di loro  non ce l’avrebbe fatta. Questo è il risultato dei test sottoposti nella casa di riposo di Bitti, dopo che tre di loro erano risultati positivi nei giorni scorsi.

Cinque i casi riscontrati, invece, tra i 14 operatori sanitari della struttura. Negativi invece i nove tamponi del personale del 118 e medici di base entrati in contatto con loro, al momento della scoperta del primo contagio. E’ una situazione delicata quella degli ospiti della struttura contagiati – tutti ultraottantenni e alcuni ultranovantenni con altre patologie -, anche se al momento non presentano particolari criticità. Stanno bene i cinque operatori sanitari contagiati: si trovano in quarantena e risultano asintomatici.

«Stiamo cercando di gestire la situazione al meglio – spiega il sindaco di Bitti Giuseppe Ciccolini – Stiamo trasferendo i tre ospiti negativi in un’altra struttura e per questo stiamo aspettando l’autorizzazione dalla Protezione civile. Per quanto riguarda gli ospiti positivi, diciamo che attualmente la situazione è stazionaria, vengono assistiti dai nove operatori rimasti a lavorare, e per consentire i turni, ci stiamo adoperando per reclutare un gruppo di lavoro che arriverà a breve. Stiamo aspettando inoltre un quantitativo notevole di materiale sanitario che arriverà nelle prossime ore».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi