Biblioteca Satta. Aggiunto un tassello importante per la trasformazione da Consorzio a Fondazione

Sonia

Biblioteca Satta. Aggiunto un tassello importante per la trasformazione da Consorzio a Fondazione

mercoledì 26 Febbraio 2020 - 18:51
Biblioteca Satta. Aggiunto un tassello importante per la trasformazione da Consorzio a Fondazione

Sebastian Cocco

Un’importante tassello è stato giunto ieri per la trasformazione della biblioteca Satta da Consorzio a Fondazione.

Con la delibera approvata ieri pomeriggio all’unanimità dal consiglio comunale, si è dato avvio all’iter importante.

In particolare il Comune, dopo uno studio approfondito del notaio incaricato e una concorde decisione con la Provincia di Nuoro, ha dato mandato al Commissario dottor Paolo Piquereddu di procedere alla trasformazione del Consorzio per la Pubblica Lettura Sebastiano Satta in Fondazione. Analoga delibera verrà adottata dall’Amministrazione Provinciale.

Seguirà la redazione definitiva dell’atto costitutivo e dello statuto, la costituzione delle Fondazione con la firma dei tre fondatori (Comune, Provincia e Ras) davanti al notaio e il successivo riconoscimento affinché l’ente acquisti personalità giuridica.

«Si è stabilito, simultaneamente, un dialogo serrato con i dipendenti del Consorzio per l’individuazione del nuovo contratto collettivi di riferimento che punti a mantenere i diritti acquisiti e preveda il riconoscimento delle professionalità maturate in questi anni. Per quanto riguarda invece i dipendenti della Cooperativa servizi bibliotecari, nessun problema dovrebbe sorgere circa la continuazione del loro rapporto con la nuova forma giuridica» ha detto l’assessore alla Cultura Cocco che ha formulato la delibera:

«Finalmente dopo quasi un decennio di commissariamento e una risalente crisi istituzionale si concretizza una fase di riscatto della “Satta”, assegnandole un ruolo fondamentale di ente propulsore di cultura proprio di una moderna e contemporanea biblioteca».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi