Corona Virus: 159 contagiati e 3 morti. Il Premer Conte sorpreso da “un’esplosione simile”

Nuovo

Corona Virus: 159 contagiati e 3 morti. Il Premer Conte sorpreso da “un’esplosione simile”

domenica 23 Febbraio 2020 - 22:19
Corona Virus: 159 contagiati e 3 morti. Il Premer Conte sorpreso da “un’esplosione simile”

Nuova ordinanza dal Presidente della Regione Solinas: maxi controlli negli aeroporti sardi

Spaventa la fulminea diffusione del coronavirus nelle regioni del Nord Italia e fa balzare l’Italia al terzo posto per numero di contagi in tutto il mondo: a parte la Cina, resta dietro solo alla Corea del Sud (602 casi), superando il Giappone (fermo a 135, secondo i dati della Johns Hopkins University).

Il caso Italia. Allarma ora tutta Europa e in particolare i Paesi vicini, con Francia, Svizzera e Austria che seguono con attenzione gli sviluppi, al momento senza panico ma non escludendo eventuali contromisure se la situazione dovesse peggiorare. E c’è già chi, tra i più oltranzisti, chiede controlli alle frontiere, come la leader dell’ultradestra d’oltralpe Marine Le Pen. In serata è stata la Romania ad annunciare le prime misure di contenimento in Europa disponendo la quarantena obbligatoria per tutte le persone in arrivo dalla Lombardia e dal Veneto o che siano state nelle due regioni italiane negli ultimi 14 giorni.

Preoccupazione in Europa. Mentre un treno è stato bloccato al Brennero dalle autorità austriache per due casi sospetti di coronavirus a bordo. Dopo gli oltre 150 contagi ed i 3 morti registrati in appena 2 giorni, l’Italia è diventata insomma uno dei principali fronti nella lotta al coronavirus fuori dalla Cina. Un picco arrivato improvvisamente perché, almeno secondo la versione del commissario per l’emergenza Angelo Borelli, «i medici non sono stati in grado di riconoscere immediatamente i sintomi del virus». Non per «colpa dei sanitari, quanto per la “difficoltà” di individuare i sintomi». Per il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri invece i casi sono emersi rapidamente grazie ad uno screening «approfondito e capillare», così come aveva sostenuto sabato il premier Conte, che pure oggi si è detto «sorpreso» da un’esplosione simile. «In questa fase particolarmente delicata anche la comunicazione ha una funzione molto importante. Il Commissario Angelo Borrelli emetterà ogni giorno alle ore 12 un bollettino con gli aggiornamenti sull’emergenza Coronavirus. Io stesso vi aggiornerò sulle varie iniziative del Governo. Per questo motivo poco fa mi sono collegato dalla sede della protezione civile con vari programmi tv e stasera farò lo stesso» ha scritto dalla sua pagina social il Premier.

Sardegna.  Il Presidente della Regione Christian Solinas ha emesso nel pomeriggio una nuova ordinanza contenente ulteriori misure a tutela della salute pubblica per contrastare con ogni mezzo possibile la diffusione del COVID-19 sul territorio regionale. L’ordinanza riguarda i controlli e le disposizioni di sicurezza negli aeroporti e nei porti dell’Isola, che saranno attuati nei confronti di tutti i passeggeri provenienti da qualsiasi scalo. I nuovi sistemi di controllo sono già operativi da oggi e sono attuati dalle autorità sanitarie e dalla Protezione Civile in collaborazione con associazioni di volontariato. Il Presidente Christian Solinas è in contatto con la Protezione civile e l’Assessorato della Sanità, e segue personalmente lo svolgimento delle operazioni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi