Nuoro. La salute dei talassemici a rischio: le trasfusioni si faranno a giorni alterni

La comunicazione è di oggi ovvero il Centro trasfusionale dell’ospedale del San Francesco di Nuoro, a partire da questa settimana, garantirà a giorni alterni le sedute di trasfusione di sangue per circa una 60 di talassemici.

La decisione è stata presa a causa della cronica carenza di personale, infatti per il reparto, è operativo un solo medico che deve svolgere più servizi quotidiani e ciò si ripercuote negativamente sullo stato di salute di questi pazienti già di per se molto precario che per sopravvivere devono sottoporsi a trasfusioni 2 o 3 volte al mese per tutta la vita.

I giorni saranno stabiliti di volta in volta; ad esempio questa settimana le trasfusioni non si faranno il mercoledì mentre la prossima non si effettueranno di giovedì. Il Centro trasfusionale di Nuoro per la carenza medico personale è in paralisi già da tempo: più volte associazioni e pazienti stessi hanno denunciato il tutto ma dall’assessorato regionale alla Sanità non sono mai arrivate risposte per fare chiarezza su dei trattamenti vitali per chi soffre di una patologia così presente nel nostro territorio e che sembra non trovare spazi adeguati e giusta considerazione.

Share
Published by
Sonia