Lisetta Bidoni sul caso coronavirus: “L’Ospedale di Nuoro deve avere un riconoscimento formale nel piano sanitario sardo”

Sulla vicenda del trasferimento da Olbia all’Ospedale San Francesco di Nuoro del paziente rivelatosi poi negativo al Coronavirus,  Lisetta Bidoni, candidata sindaca alle prossime comunali con “Progetto Nuoro 20 25”

Lisetta Bidoni (foto S,Novellu)

ha dichiarato: «Premesso che l’Ospedale San Francesco ha dimostrato di possedere i requisiti strutturali necessari, ottime professionalità e adeguate competenze organizzative per seguire il paziente, lascia più di una perplessità il ricorso all’Ospedale nuorese, considerando che il piano regionale per la prevenzione, il controllo e la gestione dell’infezione  prevede le unità di crisi  con centri di riferimento a Sassari per il nord della Sardegna e a Cagliari per il sud. Ci chiediamo: come mai – ha affermato la Bidoni – il paziente da Olbia è stato trasferito a Nuoro e non a Sassari o a Cagliari? Questa è l’ennesima dimostrazione che Nuoro  deve  avere  il riconoscimento anche formale  nel piano sanitario della Sardegna. Riteniamo che all’ospedale San Francesco deve essere riconosciuto il secondo livello, con servizi, finanziamenti  e adeguamento degli organici  corrispondenti a tale ruolo.

Progetto Nuoro 20-25” ribadisce – ha concluso la candidata – e pone tra le proprie priorità  un impegno forte  a tutela del  ruolo dell’Ospedale San Francesco nel  servizio sanitario regionale».

©Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Sonia