Regione Sardegna. Il progetto “Freemmos” contro lo spopolamento

Sonia

Regione Sardegna. Il progetto “Freemmos” contro lo spopolamento

lunedì 10 Febbraio 2020 - 12:56
Regione Sardegna. Il progetto “Freemmos” contro lo spopolamento

Panoramica di Nuoro (foto Cronache Nuoresi)

«La lotta allo spopolamento di alcuni paesi della Sardegna è un tema caro alla Giunta Solinas -è quanto  dichiarato dall’assessore regionale del Turismo, Gianni Chessa – perciò iniziative come il progetto “Freemmos”, nato da un’idea della Fondazione Maria Carta, della quale la Regione è socio, sono utili ad alimentare il dibattito per trovare soluzioni a questo problema».

L’assessore ha presenziato alla presentazione del progetto, illustrato dal presidente della Fondazione, Leonardo Marras al Centro sociale culturale sardo di Milano; progetto  finalizzato a sostenere, attraverso una serie di iniziative di carattere culturale ed artistiche, i piccoli centri della Sardegna a rischio estinzione.

Uno studio dell’Università di Cagliari ha evidenziato che sarebbero trenta i paesi sardi a rischio estinzione nei prossimi decenni. «Sono migliaia i giovani sardi che hanno ripreso ad abbandonare l’Isola per cercare lavoro altrove – ha aggiunto l’assessore Chessa – È dovere della politica regionale mettere in campo azioni per invertire questa tendenza ed anche il settore del turismo può offrire risposte concrete ed opportunità con idee e progetti che possano tenere in Sardegna i nostri ragazzi o farli tornare dopo la loro formazione in Italia e all’estero».

Nel corso della serata è stato anche presentato il libro “Maria Carta, cuore e voce di Sardegna” di Giacomo Serreli, che ha raccontato alcuni episodi, anche con l’ausilio di un filmato, della vita dell’artista sarda, che per oltre trent’anni ha fatto conoscere il canto tradizionale sardo a livello nazionale e internazionale.

«La valorizzazione del patrimonio culturale e della tradizione sarda per tutelare la nostra identità ha nei circoli in Italia e nel Mondo un avamposto importante – ha concluso l’esponente della Giunta Solinas – che la Regione non deve trascurare».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi