ITC SATTA. Studenti e esperti a confronto sul “doping e le norme antidoping”

Sonia

ITC SATTA. Studenti e esperti a confronto sul “doping e le norme antidoping”

mercoledì 22 Gennaio 2020 - 17:29
ITC SATTA. Studenti e esperti a confronto sul “doping e le norme antidoping”

Il 22 e 23 gennaio appuntamento dalle 15 alle 18 con l’Open Day della scuola per i ragazzi che vogliono conoscere l’offerta formativa.

Penultimo appuntamento per gli alunni delle classi quinte dell’ITC Salvatore Satta di Nuoro all’interno del Progetto biennale “Sport, salute e marketing”, elaborato dai docenti Salvatore Rosa e Caterina Palermo del Dipartimento di Scienze motorie e sportive. Il Progetto, a carattere interdisciplinare e creato in collaborazione con le discipline Diritto, Economia aziendale e Lingue straniere, ha avuto l’obiettivo di approfondire una serie di tematiche relative allo sport e alle sue specificità organizzative, attraverso seminari, tenuti, nell’Auditorium dell’ ITC Satta, da esperti regionali e nazionali su l’alimentazione dell’atleta, la psicologia applicata allo sport, la storia ed il ruolo dello sport nei secoli, la figura del manager sportivo, la società sportiva come azienda.

Nell’ambito del Progetto gli alunni hanno fatto visita al Cagliari calcio per osservare una seduta di allenamento della prima squadra e confrontarsi, nella sala stampa dell’impianto di Assemini, con i consulenti del Cagliari calcio sul tema “Il brand ed il branding: quali strategie operative nel veicolare l’immagine di un nome”; gli esperti hanno illustrato, nello specifico, i vari modelli di comunicazione all’interno di una società professionistica.

Questo venerdì, 24 gennaio, nell’ Auditorium dell’Istituto scolastico, verrà approfondito, l’argomento “Il doping e le norme sportive antidoping”, con l’intervento del delegato provinciale del Coni Nuoro professor Sandro Floris e dei relatori Dottor Paolo De Angelis (sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari e responsabile del progetto del Coni sul Doping), e del Professor  Nardino Degortes (direttore scientifico della Scuola regionale dello sport del Coni Sardegna).

Con l’occasione gli studenti assisteranno, in anteprima per le scuole a Nuoro, alla proiezione del film “Il Mennea segreto”.

Il professor Rosa, coordinatore del Progetto, ricorda che, dopo questo appuntamento, il prossimo step sarà l’incontro a Sassari con la società “Dinamo Banco di Sardegna” con la quale inizierà l’approfondimento sul Turismo sportivo: quella del connubio “Sport e Turismo” è infatti la nuova sfida dell’ITC S. Satta che, già da alcuni anni, prepara i propri allievi, in vista del loro futuro, alla conoscenza di questa importante risorsa del nostro territorio.

Il nuovo progetto sempre in collaborazione con i dipartimenti di Lingue straniere ed Economia Aziendale, vedrà gli studenti sperimentare gli sport che, per le loro caratteristiche, si adattano maggiormente al nostro territorio (trekking, rafting, canoa, mountain bike, escursionismo sportivo).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi