Transumanza patrimonio culturale dell’Unesco. Coldiretti Sardegna: ” simbolo della nostra economia”

Sonia

Transumanza patrimonio culturale dell’Unesco. Coldiretti Sardegna: ” simbolo della nostra economia”

giovedì 12 Dicembre 2019 - 09:50
Transumanza patrimonio culturale dell’Unesco. Coldiretti Sardegna: ” simbolo della nostra economia”

un gregge di pecore

La transumanza, pratica pastorale di migrazione stagionale del bestiame  è stata iscritta, all’unanimità, nella Lista Rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco: una decisione del Comitato intergovernativo riunito a Bogotà, in Colombia.

«Un bella e positiva notizia per il mondo agropastorale e per la Sardegna in particolare – ha commentato il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu – dove possediamo una lunga tradizione nel settore ed è identificato come il simbolo della nostra economia. Un riconoscimento prestigioso e dai risvolti potenzialmente importanti che valorizza il nostro patrimonio culturale, sociale, ambientale ed identitario».

Nella nostra Isola, infatti, ci sono  circa 12 mila pastori che, a loro volta, creano occupazione per 25 mila persone; un comparto incisivo, con ben 3 Dop (il Romano, prodotto per oltre il 90% in Sardegna, è il più importante pecorino della Ue in termini di produzione e valore generato, mentre il Fiore sardo è uno dei formaggi più antichi d’Europa) e l’Igp dell’agnello.

La Sardegna si conferma anche prima regione del Mediterraneo in cui si pratica l’allevamento degli animali al pascolo, disponendo del  70 % della superficie isolana ed il nutrimento delle pecore è costituito, per  l’80% dalle essenze foraggere spontanee o coltivate.

Il territorio ed il suo utilizzo, dunque contribuisce in modo sensibile all’elevata qualità dei prodotti caseari e delle carni, creando un legame inscindibile.

Lo stesso paesaggio isolano è stato, nel tempo e da tempo immemorabile forgiato e modellato dal pascolo.

Una notizia importante, quella giunta in queste ore dalla Colombia, anche se la  pastorizia gode già di un riconoscimento  Unesco per il Pastoralismo nato su iniziativa della Provincia di Nuoro.

La candidatura della Transumanza, che ha visto l’Italia capofila di una alleanza con Grecia e Austria, è stata proposta nel 2017 per tutela di una pratica ancora oggi molto diffusa, nel Centro e Sud Italia ed in modo importante anche  in Sardegna:  «I percorsi della transumanza sono custodi un ricco patrimonio sociale, culturale, ambientale che – ha spiegato Cualbu – merita di essere tutelato e tramandato».

«È fondamentale difendere il lavoro del pastore e riconoscere un prezzo equo al proprio lavoro – ha precisato il direttore di Coldiretti Sardegna Luca Saba – oggi minacciato dai bassi prezzi pagati per latte e carne dovuti alle speculazioni».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi