Sardinia East land. A Fonni la creazione turistica di un catalogo di destinazione per operatori e amministratori

Sonia

Sardinia East land. A Fonni la creazione turistica di un catalogo di destinazione per operatori e amministratori

mercoledì 11 Dicembre 2019 - 10:25
Sardinia East land. A Fonni  la creazione turistica di un catalogo di destinazione per operatori e amministratori

Il convegno a Fonni su Sardinia-East-laand

Riparte da Fonni, nel corso di un convegno organizzato venerdì 6 Dicembre, in occasione della tappa locale di Autunno in Barbagia, il percorso di “Sardinia East Land”, la destinazione globale Nuorese Ogliastra.

Alla sua prima uscita pubblica, il nuovo destination manager del progetto, Andrea Succi, interviene nel dibattito su Imprese e Turismo, al quale hanno partecipato, tra gli altri, la sindaca Daniela Falconi, il presidente della Camera di Commercio di Nuoro, Agostino Cicalò, il commissario straordinario del consorzio universitario nuorese, Fabrizio Mureddu e il presidente e il direttore generale del Banco di Sardegna, Antonello Arru e Giuseppe Cuccurese.

La Sardità – dice il destination manager di Sardinia East Land, Andrea Succi – è un valore e al tempo stesso un bene immateriale che rende unica la Sardegna ma che da sola non basta. I turisti dei nostri tempi ricercano il Genius Loci del luogo, ovvero, nuovi “paesaggi culturali” dove incontrare persone vere con le quali poter condividere un’esperienza. Secondo Succi, infatti, è nella relazione fra ospite e comunità locale che si vivono le emozioni più intense e, a tal proposito, occorre educare, formare e attivare comunità ospitanti che siano autenticamente accoglienti, intese come veri e propri Gruppi di Marketing Territoriale – “GMT”- capaci di instaurare relazioni all’interno del proprio territorio per essere percepite come attraenti e, al contempo, anche attrattivi.

Dello stesso avviso anche il presidente della Camera di Commercio di Nuoro, nonché componente della cabina di regia del progetto Sardinia East Land, Agostino Cicalò, che pone l’enfasi sugli aspetti organizzativi e di sistema che inducono un territorio a portare avanti iniziative di successo mediante un lavoro sinergico tra pubblico e privato.

In tale frangente, sono intervenuti anche Massimiliano Cossu, amministratore delegato della piattaforma d’incoming Portale Sardegna e Paolo Manca, Presidente di Federalberghi.

Divesi gi imprenditori locali che hanno preso parte al dibattito;  di formazione e cultura dell’ospitalità, invece, parla il commissario straordinario dell’Università di Nuoro, Fabrizio Mureddu, che pone l’accento sulle iniziative di carattere formativo in ambito turistico attivate da UniNuoro. 

«Con Sardinia East Land – conclude il manager Andrea Succi, sarà creato un catalogo di prodotti turistici a marcata identità, fornendo supporti pratici agli operatori privati e, per la prima volta anche formazione rivolta agli amministratori locali, ai quali trasmettere i nuovi concetti di marketing territoriale e di ospitalità, secondo i principi dell’Agenda 2030 dell’ONU sullo sviluppo sostenibile dei territori».

© tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi