Lanusei. All’ingresso dell’ospedale un Murale contro la violenza sulle donne

Sonia

Lanusei. All’ingresso dell’ospedale un Murale contro la violenza sulle donne

venerdì 29 Novembre 2019 - 16:03
Lanusei. All’ingresso dell’ospedale un Murale contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre ricorre la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne: un’iniziativa volta a sensibilizzare ogni essere umano sulle violenze fisiche e psicologiche che milioni di donne, in ogni parte del mondo, soffrono dentro e fuori le mura domestiche. L’ASSL di Lanusei, che è impegnata da diversi anni nel promuovere e sostenere iniziative di prevenzione e contrasto alla violenza di genere, quest’anno ha voluto aderire alla Giornata Internazionale, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica ogliastrina su un fenomeno per lo più sommerso e garantirne, in tal modo, il suo tempestivo riconoscimento.

La Direzione Sanitaria del Presidio Ospedaliero Nostra Signora della Mercede di Lanusei ha voluto supportare la realizzazione del progetto “non solo il 25 novembre: mai più silenzio, mai più violenza”, proposto dai tre volontari del Servizio Civile Universale Liliana Stella Deiana, Ilaria Murgia e Fabio Collari, che stanno lavorando per l’umanizzazione del presidio nell’ambito del progetto “Teniamoci per mano”.

I tre giovani sono partiti dal principio che è fondamentale “conoscere per riconoscere”, e hanno realizzato un murale per ribadire il loro no alla violenza, ma soprattutto per riaffermare che la giornata mondiale contro la violenza alle donne non si esaurisce in un giorno.

Hanno lavorato mettendoci creatività, impegno e tanto cuore, felici di poter lasciare un messaggio di riflessione per tutti i cittadini, ma anche essere da stimolo per gli operatori sanitari, aiutandoli così a prendere consapevolezza del fatto che bisogna approfondire la conoscenza del fenomeno, aumentando la capacità di ascolto e di accompagnamento della vittima che accede in ospedale.

Il murale giganteggia in una parete all’ingresso dell’ospedale, in via Giuseppe Pilia, usando delle immagini e delle frasi efficaci, per ribadire che, partendo da una data simbolica, sicuramente importante, non bisogna ignorare le violenze, i femminicidi di cui sono piene le cronache, purtroppo anche nel nostro territorio. Hanno voluto ribadire che, per contrastare questa barbarie, non bastano solo le celebrazioni, ma serve un’attenzione costante da parte di tutte le istituzioni, da parte degli operatori, da parte dei cittadini.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi