500 lavoratori senza stipendio se l’Assl di Nuoro non pagherà 50milioni di euro

Ammonta a 50 milioni di euro  il pagamento degli arretrati  che le  cinque aziende socie del Polo sanitario della Sardegna centrale (Pssc) che gestisce il project financing chiedono alla Assl di Nuoro. Le conseguenze sarebbero nefaste: dal mese di dicembre, minacciano, non saranno più in grado di pagare i 500 lavoratori.

La notizia arriva proprio mentre sarebbe vicino l’accordo tra l’Ats e i vertici del Polo, destinato a risolvere i procedimenti giudiziari in essere tra le due parti, che da anni si affrontano in un contenzioso giudiziario. Per sbloccare la situazione le cinque aziende che si occupano di portierato, ausiliariato e Cup, pulizie, software, rifiuti e mensa, prendono carta e penna e scrivono all’Ats, all’assessorato alla Sanità, al Consiglio regionale, ai sindacati, alla Assl e alla Prefettura.

Le aziende del Project chiedono inoltre la convocazione di un tavolo tecnico che preveda anche la loro partecipazione “in qualità di garanti dei servizi e della sorte di 500 lavoratori”. Il contenzioso era iniziato nel 2016 quando l’associazione nazionale Anticorruzione (Anac) aveva demolito l’impianto del Project: un progetto da 1 miliardo di euro in 27 anni.

© Tutti i diritto riservati

Share
Published by
Sonia