Pecorino romano alla conquista del Giappone con il finanziamento dell’U.E.

Sonia

Pecorino romano alla conquista del Giappone con il finanziamento dell’U.E.

martedì 22 Ottobre 2019 - 18:11
Pecorino romano alla conquista del Giappone con il finanziamento dell’U.E.

Il presidente del Consorzio Salvatore Pallita

840mila euro per sostenere il pecorino romano; così l’Unione Europea dà il via libera alla conquista del Giappone.

Da qualche minuto è ufficiale: il pecorino romano è rientrato negli 81 progetti triennali selezionati nell’ambito del sostegno ai programmi di promozione per i prodotti agroalimentari 2019.

Ad aprile il Consorzio ha presentato il progetto, che cofinanzierà per raggiungere un valore complessivo di oltre 1 milione di euro.

«Una grande soddisfazione essere riusciti a ottenere il finanziamento, cosa non facile né scontata vista la grande competizione che  – ha affermato il presidente del Consorzio di tutela del pecorino romano, Salvatore Palitta – inevitabilmente si crea in queste occasioni. Il nostro progetto punta soprattutto alla ristorazione, in particolare ai ristoranti nella zona di Tokyo; da lì vogliamo crescere nella grande distribuzione. Quello giapponese è un mercato in forte crescita, nell’ultimo triennio abbiamo esportato circa 4000 quintali per un giro d’affari di 3 milioni di euro, e che può ancora crescere molto. E’ un contesto molto interessante, con tantissimi potenziali consumatori a cui far conoscere e apprezzare il nostro prodotto».

Il progetto partirà nel 2020 e prevede una serie di attività, programmi televisivi, eventi promozionali, attività social ed anche un evocativo “Carbonara Day”.

«Portiamo la Sardegna, le sue tradizioni e i suoi sapori nel mondo: così – ha concluso Palitta – contribuiamo a difendere e far crescere la sua economia».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi