Truffava gli anziani facendosi consegnare monili in oro: arrestata 44enne

Salvatore

Truffava gli anziani facendosi consegnare monili in oro: arrestata 44enne

mercoledì 02 Ottobre 2019 - 21:59

Spacciandosi come santona ha truffato almeno undici anziani riuscendo a farsi consegnare diversi monili in oro.

È stata arrestata dopo quasi un anno di indagini M.S., 44enne di origini siciliane, che ogni volta si presentava con un’identità diversa, al fine di evitare di essere individuata. La donna convinceva le vittime di essere state colpite dal malocchio e che lei le avrebbe potute liberare mediante espedienti o l’utilizzo del sale, rigorosamente preso dalle cucine delle stesse.

La procedura era semplice: il sale, messo in un fazzoletto di grandi dimensioni insieme a dell’oro avrebbe fatto sparire la sfortuna, ma in realtà a sparire era la stessa truffatrice, insieme all’oro, ovviamente. La donna, arrestata a Cagliari, dovrà espiare 13 anni e 3 mesi di reclusione.

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Nuoro, ricorda ancora una volta dei consigli rivolti principalmente agli anziani potenziali vittime di truffe, ma anche a tutti gli operatori pubblici e privati, reti parentali o amicali che, venendo a contatto con persone anziane a vario titolo, possono assumere un ruolo nella prevenzione e nella tutela nei confronti di questa categoria di persone. Spesso è la condizione di solitudine della persona che favorisce i truffatori.

Prestare attenzione se qualcuno telefona o si presenta a casa, chiedendo del denaro e oggetti preziosi per un avvocato o Forze di Polizia, con la scusa che lo ha mandato un parente, in tal caso rinviare l’appuntamento e chiedere al familiare interessato di partecipare al successivo incontro, segnalando immediatamente ogni situazione sospetta al “112” o al più vicino Comando dei Carabinieri.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi