Nuoro. Siglato l’accordo con l’esercito che restituisce l’ex artiglieria alla città

Sonia

Nuoro. Siglato l’accordo con l’esercito che restituisce l’ex artiglieria alla città

lunedì 30 Settembre 2019 - 18:10
Nuoro. Siglato l’accordo con l’esercito che restituisce l’ex artiglieria alla città

La firma avvenuta questa mattina

Stamattina nella sede del Genio Civile è stato firmato l’accordo tra la Regione (assessorato agli Enti Locali), l’Esercito Italiano e il Comune di Nuoro che prevede la restituzione alla città dell’area dell’ex artiglieria. L’esercito era rappresentato dal tenente colonnello Andrea Moricca del reparto infrastrutture

Si tratta di un’area di 6 ettari sita nel pieno centro della città che torna in pieno possesso del Comune di Nuoro. che potrà adesso programmare una serie di interventi, volti a fare dell’ex Artiglieria un luogo della cultura, del benessere e della socialità.

«Una giornata storica per la nostra città» ha commentato il sindaco di Nuoro Andrea Soddu. Presente all’incontro anche la giunta al completo, il segretario Giorgio Musso e i funzionari dell’ufficio patrimonio.  «abbiamo riaquisito un’area strategica della nostra città in cui investiremo buona parte dei finanziamenti ottenuti dallo stato, attraverso il bando delle periferie, e dalla regione con i fondi del piano di rilancio del nuorese, più altre misure volte a valorizzare quello che è un grande patrimonio di tutti i nuoresi»

«Nuoro si riappropria di un’area di pregio posta al centro della città, un luogo che diventerà la casa della cultura e del sapere con gli investimenti legati all’università, ma anche dello sport e del tempo libero con la realizzazione di strutture sportive e parchi che possono ospitare bambini e anziani. È il primo passo per realizzare quanto era nei nostri programmi. Il parco dell’Artiglieria è destinato a diventare il nuovo cuore pulsante della città, l’acquisizione da parte del Comune arriva grazie al lavoro della giunta e del consiglio comunale e al proficuo dialogo con la Regione, oggi rappresentata dal direttore generale dell’assorato agli Enti Locali Umberto Oppus, e le istituzioni militari».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi