Nuoro. Al via il censimento della popolazione 2019

Salvatore

Nuoro. Al via il censimento della popolazione 2019

sabato 28 Settembre 2019 - 08:17
Nuoro. Al via il censimento della popolazione 2019

Il Comune di Nuoro (foto S.Novellu)

Anche quest’anno si terrà a Nuoro il Censimento Permanente della Popolazione.

Si tratta di un censimento a campione, cioè solo una parte della popolazione sarà interessata dal censimento, suddiviso in due differenti rilevazioni: una che riguarderà la totalità degli occupanti di una determinata porzione del territorio cittadino e una che riguarderà solo delle famiglie campione.

I concittadini presenti all’interno di una delle Sezioni campionate, riceveranno la visita di personale incaricato e addestrato e munito di apposito tesserino di riconoscimento che provvederà a somministrare il questionario con l’ausilio di un tablet; coloro che sono stati selezionati per la rilevazione, invece, riceveranno direttamente al proprio domicilio (sono già in consegna), una lettera contenente le credenziali d’accesso sul portale dell’ISTAT per procedere alla compilazione diretta del questionario direttamente dal computer di casa.

In alternativa, i cittadini che, per un qualsiasi motivo non possano o non vogliano accedere dalla propria abitazione, potranno recarsi presso l’Ufficio Comunale di Censimento del Comune dove verrà messa a disposizione una postazione informatica con l’assistenza di un Operatore. Terminata la prima fase di risposta spontanea, il Comune, invierà al domicilio delle famiglie campione personale all’uopo incaricato e addestrato e munito di apposito tesserino di riconoscimento che provvederà a somministrare il questionario con l’ausilio di un tablet.

La data di riferimento della rilevazione, come sempre, è la prima domenica di ottobre (6/10/2019) e le operazioni si concluderanno nel mese di dicembre.

Nuoro rientra tra i Comuni campione e ha provveduto ad allestire presso l’Ufficio Statistica, l’Ufficio Comunale di Censimento presso cui i Cittadini potranno rivolgersi per informazioni o assistenza.

Nell’invitare tutti i Concittadini a fornire la massima collaborazione al Personale dell’Ufficio Censimento, il Comune informa che l’Ufficio è sito in Via Basilicata 4 (traversa di Via Dalmazia) e che sarà aperto al pubblico con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì: ore 9.00 – 13.00 e 16.30 – 18.30 il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30. Il numero di telefono è 078430119 e la mail statistica@comune.nuoro.it.

Un commento  - mostra commenti

  1. Sperando che non si mettano a fare gli appostamenti davanti al cancello e a scattare le foto, come l’anno passato! Alla faccia della privacy.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi