Il circo che ospita il caimano Jack al vaglio dei Carabinieri – VIDEO

Sonia

Il circo che ospita il caimano Jack al vaglio dei Carabinieri – VIDEO

mercoledì 11 Settembre 2019 - 10:35
Il circo che ospita il caimano Jack al vaglio dei Carabinieri – VIDEO

Una settimana fa è stato ritrovato Jack, il caimano cresciuto in cattività nel circo itinerante, che nel mese scorso aveva allestito la tenda a Orosei in località Sos Alinos.

La sua scomparsa avvenuta Il 19 agosto, era stata denunciata dll’ addestratore, accortosi che l’animale era sparito dalla sua teca e che probabilmente qualcuno lo avesse rubato.

Le immagini dell’ispezione dei Carabinieri

Domenica scorsa  il coccodrillo è stato recuperato dal Corpo Forestale e dai Carabinieri  nella pineta di “Cala Liberotto” grazie alla segnalazione di una ragazza che stava passeggiando con il suo cane in quel momento e in quella zona.

Le condizioni dell’animale sono apparse subito buone confermate successivamente dai veterinari.

Il rettile è stato restituito ai legittimi proprietari. Nonostante il ritorno a casa dell’animale, i Carabinieri di Orosei, assieme ai loro colleghi forestali CITES di Cagliari hanno proceduto a un ispezione  degli agli ambienti del circo, che attualmente si trova a Tertenia.

I Carabinieri Forestali CITES sono un organo che tutela la flora e la fauna protette sulla base di una specifica convenzione del 1980, firmata a Washington da oltre 180 paesi, che si prefigge l’obiettivo di garantire la conservazione della biodiversità del nostro pianeta, oltre a contrastare il traffico di specie protette sul territorio nazionale: l’Arma dei Carabinieri ha dislocato sul territorio italiano 50 reparti CITES, tra cui uno nella città di Cagliari.

 Sono state ispezionate le teche  gli spazi in cui vivono gli animali oltre  che accertare il loro stato di salute, è stata verificata la documentazione  se conciliava con il rispetto di tutte le prescrizioni imposte dalla normativa in vigore.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi