Orosei. I versi di un canto a tenore dedicati al coccodrillo Jack

Nuovo

Orosei. I versi di un canto a tenore dedicati al coccodrillo Jack

venerdì 23 Agosto 2019 - 18:14
Orosei. I versi di un canto a tenore dedicati al coccodrillo Jack

Tenores de Orosei Antoni Milia (immagini di repertorio)

Il coccodrillo Jack sparito o rubato dal circo Martin a Orosei nella notte tra lunedì e martedì scorsi, è destinato a restare nella storia della Baronia e non solo.

Dopo i meme e le parodie sui sociali che hanno dato una svolta ai tormentoni all’estate 2019 in Sardegna, suscitando ilarità sul web e sotto gli ombrelloni, adesso anche le associazioni, i cori di canto e i gruppi di ballo, si sbizzarriscono in esilaranti esibizioni dedicate alla nuova star del momento.

Ieri sera è toccato al gruppo Antoni Milia di Orosei rendere omaggio al caimano attraverso le rime in sardo di un canto a tenore.

La prima rima fa così:

Isparitu jai ses su coccodrillu,

jab an postu zente a lu chircare.

Ispero chi non sias fughittu a mare

ca sos turistas dias istrajare

Ovvero: “Sparito sei coccodrillo e hanno messo gente a cercarti, spero che tu non sia fuggito al mare perché i turisti potresti spaventare”.

«È stato davvero difficile registrare il pezzo, ogni volta che partivamo a cantare sbottavamo a ridere e così dovevamo riiniziare sempre daccapo – racconta Francesco Mula, che con il padre Pietro, voce del coro, Alessandro Contu e Ivan Sannai hanno inciso il brano. Non potevamo non fare un canto al caimano – spiega – visto che in questi giorni qui a Orosei non si parla d’altro. Così ieri sera noi del coro, dopo aver composto le rime, siamo andati nella sala dove facciamo le prove e abbiamo inciso il pezzo. È stato un momento molto divertente per tutti noi, che prendiamo sul serio questa attività con esibizioni in tutto il mondo. Ma Jack lo meritava davvero».

E non è finita qui: tra i video montaggi ce n’è uno anche di un gruppo di ballo di Orosei che si esibisce in una pubblica piazza, ma la musica e le parole vengono doppiate in limba dalla canzone Il coccodrillo come fa. Il risultato? Una performance esilarante. Intanto del caimano sparito non c’è traccia, e i carabinieri che si sono occupati del caso hanno deciso di sospendere le ricerche.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi