Rogo nel Nuorese: ancora fiamme, Canadair bloccati da vento

Il Nuorese bruciava ancora nella prima mattinata di oggi. L’incendio che ha lambito la statale 131DCN all’altezza di Monte Pizzinnu, dove a causa del fumo, per buona parte della notte il traffico è rimasto bloccato tra Nuoro e Siniscola, era in fase di contenimento ancora ancora a metà di questa mattina (APPROFONDISCI).

Sin dalle prime luci dell’alba sul posto hanno operato due Canadair e tre elicotteri della flotta regionale antincendi. I mezzi aerei, però, sono stati costretti a ritirarsi dopo qualche ora a causa delle condizioni proibitive del forte vento di maestrale che continua a soffiare in maniera pronunciata.

Sul posto hanno operato tutta la notte 25 squadre a terra tra Corpo Forestale, Agenzia Forestas e volontari e sette squadre dei Vigili del fuoco.

Nella notte sono state evacuate 15 famiglie nella frazione di Murtas Artas e alcuni capannoni agricoli sono stai interessati dalle fiamme. Secondo una prima stima dei danni sarebbe già andato in fumo qualche centinaio di ettari di macchia mediterranea.

Alla Prefettura di Nuoro è stato allestito il Centro coordinamento soccorsi (CCS) presieduto dal Prefetto di Nuoro Anna Aida Bruzzese in coordinamento con il sindaco di Siniscola Gianluigi Farris.

Share
Published by
Salvatore