Rogo nel Nuorese: ancora fiamme, Canadair bloccati da vento

Nuovo

Rogo nel Nuorese: ancora fiamme, Canadair bloccati da vento

lunedì 29 Luglio 2019 - 15:25
Rogo nel Nuorese: ancora fiamme, Canadair bloccati da vento

Un canadair in azione

Il Nuorese bruciava ancora nella prima mattinata di oggi. L’incendio che ha lambito la statale 131DCN all’altezza di Monte Pizzinnu, dove a causa del fumo, per buona parte della notte il traffico è rimasto bloccato tra Nuoro e Siniscola, era in fase di contenimento ancora ancora a metà di questa mattina (APPROFONDISCI).

Sin dalle prime luci dell’alba sul posto hanno operato due Canadair e tre elicotteri della flotta regionale antincendi. I mezzi aerei, però, sono stati costretti a ritirarsi dopo qualche ora a causa delle condizioni proibitive del forte vento di maestrale che continua a soffiare in maniera pronunciata.

Sul posto hanno operato tutta la notte 25 squadre a terra tra Corpo Forestale, Agenzia Forestas e volontari e sette squadre dei Vigili del fuoco.

Nella notte sono state evacuate 15 famiglie nella frazione di Murtas Artas e alcuni capannoni agricoli sono stai interessati dalle fiamme. Secondo una prima stima dei danni sarebbe già andato in fumo qualche centinaio di ettari di macchia mediterranea.

Alla Prefettura di Nuoro è stato allestito il Centro coordinamento soccorsi (CCS) presieduto dal Prefetto di Nuoro Anna Aida Bruzzese in coordinamento con il sindaco di Siniscola Gianluigi Farris.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi