Nuoro. In dotazione ai Carabinieri un veicolo ecologico

Salvatore

Nuoro. In dotazione ai Carabinieri un veicolo ecologico

mercoledì 24 Luglio 2019 - 15:16
Nuoro. In dotazione ai Carabinieri un veicolo ecologico

Nuoro, l'auto elettrica in dotazione ai Carabinieri

Anche nella città di Nuoro l’Arma dei Carabinieri utilizzerà un veicolo ibrido, con motore elettrico e a benzina, per il pattugliamento del centro storico.

L’attenzione verso l’ambiente ha fatto sì che venisse adottata questo tipo di vettura a bassissime immissioni di co2 in tutta Italia e in particolare nei Comuni dotati di ZTL infatti, la sua tecnologia, in città consente di viaggiare per oltre il 50% del tempo in modalità puramente elettrica. Anche l’inquinamento acustico viene azzerato dal veicolo.

L’Arma dei Carabinieri con l’adozione di numerosi veicoli elettrici, si adegua alla nuova sensibilità verso l’ambiente per l’eliminazione dei fattori d’inquinamento.

Modificato anche l’abitacolo, dove oltre ai vari sistemi di comunicazione come Odino per collegarsi in tempo reale con le varie banche dati di Polizia, Motorizzazione e Ania sono presenti anche speciali supporti a bloccaggio meccanico per le armi d’ordinanza. Nella cappelliera è stato invece ricavato uno scrittoio mentre nel bagagliaio sono presenti differenti vani per riporre in sicurezza e ordine tutte dotazioni d’ordinanza.

L’auto, inoltre, è equipaggiata con dispositivi di sicurezza come la frenata assistita, abbaglianti automatici, avviso superamento corsia e riconoscimento segnaletica stradale

Le auto ibride che vestono la divisa dell’Arma saranno 250, distribuite in tutta la penisola,

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi