Cibo e identità custoditi nel volume presentato oggi all’Isre

Sonia

Cibo e identità custoditi nel volume presentato oggi all’Isre

giovedì 11 Luglio 2019 - 15:48
Cibo e identità custoditi nel volume presentato oggi all’Isre

La copertina del volume del cibo identitario presentato oggi all'Isre (f. F. Becchere)

Si è svolta questa mattina alle 11.00 nella Biblioteca dell’Isre in via Papandrea la presentazione del volume Cibo identitario della Sardegna – Edizione integrale della ricerca – Territori, tipicità e tradizionalità in cucina: ricette e menù.

La raccolta è frutto di un meticoloso  lavoro di ricerca durato un anno e contiene le ricette tipiche della nostra terra, non limitandosi alla mera descrizione ma soffermandosi sul loro significato antropologico.

Un momento del convegno (f.F. Becchere)

Alla conferenza di presentazione hanno partecipato: l’antropologa Alessandra Guigoni, che ha curato la ricerca per conto dell’isre, il presidente dell’Istituto Giuseppe Matteo Pirisi, il direttore generale Manuel Delogu, il direttore del servizio tecnico – scientifico Antonio Deias e la responsabile del settore musei Franca Rosa  Contu.

«L’idea – ha spiegato il presidente Pirisi – nasce da una profonda riflessione sull’omologazione del cibo nella cucina internazionale e nel contempo sulla tipicità culinaria di un luogo mentre lo si visita. Lo studio ha diviso la Sardegna in 5 macroaree, ma non è un lavoro concluso, è in progress con un duplice scopo: valorizzare il patrimonio gastronomico e dare l’opportunità ai ristoratori di aggiungere anche un menù identitario con il logo dell’Isre, con prodotti a chilometro zero. Gli operatori che aderiranno saranno presenti nel nostro sito online con la possibilità di avere maggiore visibilità».

«Il cibo – ha aggiunto Alessandra Guigoni – è cultura e mi sento di dire che storia e turismo vanno di pari passo. Il cibo ha tante valenze e la cultura gastronomica sarda si presta a questi racconti. Ho tenuto conto della diversità delle aree e delle pietanze ed il risultato è una ricerca che contiene 100 ricette nel volume cartaceo, divise in aree territoriali e 350 ricette nell’ebook, di cui circa 50 storiche».

« Ho seguito il lavoro dal principio – ha concluso Franca Rosa Contu – e vorrei ricordare che questo libro è uno strumento con diverse finalità ma sua madre è la ricerca. L’ ebook contiene una mole di dati smisurati, frutto di una rinnovata ricerca sul campo, che non ha mai termine».

F. Becchere

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi