Nuorese. Animali incustoditi: oltre 20mila euro di sanzioni agli allevatori

Salvatore

Nuorese. Animali incustoditi: oltre 20mila euro di sanzioni agli allevatori

sabato 06 Luglio 2019 - 19:00
Nuorese. Animali incustoditi: oltre 20mila euro di sanzioni agli allevatori

Un posto di blocco dei Carabinieri

Il fenomeno degli animali incustoditi sulle strade interessa da tempo l’intera rete viaria (comunale, provinciale e statale) della Provincia di Nuoro.

La presenza di vaste aree devolute al pascolo degli animali nelle immediate adiacenze delle principali strade della Provincia, infatti, comporta una presenza sempre maggiore di bovini, equini, suini e ovini lungo le carreggiate, con conseguenti gravi disagi per la circolazione ma soprattutto per l’incolumità degli utenti delle strade. Non a caso, in tutto il territorio della Provincia, dall’inizio dell’anno si sono verificati ben 43 incidenti stradali legati alla presenza di animali su strada ed in 6 occasioni i malcapitati hanno dovuto fare ricorso alle cure mediche per ferite lacero contuse e fratture.

La problematica vede da tempo i militari dell’Arma dei Carabinieri di tutto il Comando Provinciale di Nuoro impegnati senza sosta per il contrasto del fenomeno che, soprattutto in alcuni comuni dell’Ogliastra e dell’alto Nuorese, assume dimensioni preoccupanti.

I Carabinieri hanno sanzionato amministrativamente 18 allevatori per omessa custodia e malgoverno di animali e per pascolo abusivo.

In diverse circostanze, inoltre, a seguito di  controlli all’interno degli ovili, sono state elevate sanzioni molto salate per un valore totale superiore ai 4.000 euro per mancata registrazione dei capi di bestiame all’Anagrafe Zootecnica.

L’attività fin qui condotta ha prodotto sanzioni amministrative per un valore totale di circa 20.000 Euro.

La normativa di riferimento in materia di controllo degli animali su strada e relativa alla repressione del pascolo abusivo punisce “chiunque lasci liberi, o non custodisca animali pericolosi da lui posseduti, o ne affidi la custodia a persona inesperta”. Pur essendo stata depenalizzata nel 1981, tale norma impone a chi rileva l’infrazione su strada di procedere alla contestazione della violazione amministrativa specifica che prevede sanzioni.

I controlli dei Carabinieri del Comando Provinciale di Nuoro per il rispetto della normativa di settore proseguiranno per tutto il periodo estivo e oltre.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi