Orgosolo. L’ufficio postale veste nuovi colori con il murale di Giorgio Casu

Sonia

Orgosolo. L’ufficio postale veste nuovi colori con il murale di Giorgio Casu

venerdì 05 Luglio 2019 - 10:51
Orgosolo. L’ufficio postale veste nuovi colori con il murale di Giorgio Casu

Il Murale realizzato negli uffici postali di Orgosolo

L’Ufficio Postale di Orgosolo veste nuovi colori: le sue pareti esterne sono state dipinte con un murale, realizzato per Poste Italiane dallo street artist sardo Giorgio Casu inaugurato giovedì alla presenza del sindaco Dionigi Deledda e dei rappresentanti dell’Azienda.

L’opera è parte della seconda fase del progetto “PAINT – Poste e Artisti Insieme Nel Territorio”, che intende promuovere la creatività dei giovani artisti rendendo al contempo gli Uffici Postali ancora più accoglienti e vicini alle comunità che li ospitano.

Il progetto PAINT, dopo Oristano, fa tappa per la seconda volta in Sardegna, si integra nel programma dei “dieci impegni” per i Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti promosso dall’Amministratore Delegato, Matteo Del Fante, in occasione dell’incontro con i “Sindaci d’Italia” dello scorso 26 novembre a Roma, ed è coerente con la presenza capillare di Poste Italiane sul territorio e con l’attenzione che da sempre l’Azienda riserva alle comunità locali e alle aree meno densamente popolate.

L’opera di Giorgio Casu, dal titolo “Spedito come il vento sul grano”, unisce l’esigenza del senso comunicativo all’arte visiva astratta, affrontando i concetti di mobilità, velocità, esperienza del viaggio empirico e quello più libero della mente. Il messaggio vuole trasportare il fruitore in un viaggio orizzontale visto dall’alto che attraversa la Sardegna nei suoi elementi più distintivi: il vento e il grano ovvero la comunicazione e il legame con il territorio. A completare questa visione, un personaggio fantastico e giocoso ritratto nell’atto di spedire una lettera approfittando dell’azione del vento che trasporta gli invii postali in un vorticoso viaggio dove, come simbolici astratti destinatari, emergono con vivace dinamicità i colori e le macchie del territorio.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi