Nuoro. Insegnanti sospese per non aver somministrato i test invalsi: provvedimento annullato

Si rifiutarono di somministrare le prove Invalsi ai loro studenti la preside sospese dal servizio tre insegnanti dell’istituto tecnico agrario “B. Brau” di Nuoro.
Oggi dopo tre anni si sono viste annullare il provvedimento dal Tribunale del capoluogo barbaricino.  Non solo. Secondo quanto riferisce Cobas Scuola Sardegna – sindacato a cui le tre prof sono iscritte – la scuola è stata condannata “a rifondere i giorni di stipendio” alle docenti mentre il ministero dovrà pagare le spese di giudizio.
La vicenda risale al maggio del 2016. “Per svolgere queste prove le colleghe avrebbero dovuto sospendere le attività didattiche programmate – spiega il Cobas – Le tre docenti furono sanzionate brutalmente per aver deciso di esercitare il loro dovere nell’assoluto rispetto della normativa vigente e dell’art. 33 della Costituzione che tutela la libertà di insegnamento. Non solo è assurdo che si volesse imporre la simulazione e l’addestramento alle prove Invalsi a docenti che non hanno mai ‘somministrato’ le prove vere e proprie; ma tale tentativo – denuncia il sindacato – confliggeva e confligge clamorosamente con l’orientamento dello stesso Invalsi, che ha ripetutamente giudicato ‘inutile e dannoso allenarsi ai test’ e l’addestramento a prove standardizzate”.
© Tutti i diritti riservati

View Comments

  • Ma questi 'professoroni'(i dirigenti scolastici ex presidi) chi ce li ha messi? Sembra che sappiano tutto loro e niente gli altri. E guai a con tradirli. Provateci e vedrete. Forse credono che in Italia esista ancora il comunismo ex URSS

Share
Published by
Sonia