Nuoro. Maturità 2019: al via con la prova d’italiano con Ungaretti, Stajano e Sciascia – FOTOGALLERY

“L’esame di Maturità è stato avviato in modo ordinato e tutto procede tranquillamente”. È quanto rendono noto fonti del MIUR.

Tra le tracce: Il porto sepolto, confluita nel 1942 nella raccolta L’allegria, di Giuseppe Ungaretti; Corrado Stajano con Eredità del Novecento e Leonardo Sciascia, con Il giorno della civetta, il romanzo racconta la storia di alcuni omicidi commessi dalla mafia e della lotta del comandante dei Carabinieri Bellodi per scoprire la verità ed arrestare i colpevoli. Nel 1968 il regista Damiano Damiani ha tratto un film da questo romanzo.

Istruzioni per l’uso del futuro partendo da un testo dello storico dell’arte e saggista Tomaso Montanari è un’altra traccia della maturità.

Anche il ciclista Gino Bartali e il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso in un attentato mafioso a Palermo nel 1982, sono tra i protagonisti dell’esame scritto di Italiano che i maturandi stanno affrontando stamane.

Gli studenti dei alcuni istituti scolastici nuoresi impegnati negli esami di Maturità (foto S.Novellu)

In città, intanto, il clima era abbastanza sereno. Chi prende un caffè al bar, chi fuma in compagnia, chi ironizza; dizionari alla mano, un po in tutti gli Istituti scolastici i ragazzi erano tesi ma carichi della giusta dose di energia per affrontare la prova impegnativa odierna.

Dai social gli in “bocca al lupo”  da parte del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e del Ministro dell’Interno Matteo Salvini.

Alle 8.30 c’è stata l’apertura del plico telematico. La password per accedere alle tracce è stata pubblicata sul sito del Ministero, www.miur.gov.it, e sui profili social.

Le commissioni d’Esame coinvolte quest’anno sono 13.161 per 26.188 classi. I candidati iscritti alla Maturità sono 520.263, di cui 502.607 interni e 17.656 esterni. Il tasso di ammissione all’Esame è stato del 96,3%. Secondo le statistiche 7 studenti su 10 avrebbero passato la notte insonne.

Share
Published by
Sonia