Nuoro. Giovedì in Cattedrale sarà celebrata una Santa Messa in ricordo di Don Rosario Menne

Sonia

Nuoro. Giovedì in Cattedrale sarà celebrata una Santa Messa in ricordo di Don Rosario Menne

martedì 11 Giugno 2019 - 18:18
Nuoro. Giovedì in Cattedrale sarà celebrata una Santa Messa in ricordo di Don Rosario Menne

Don Rosario menne e papa karol Wojtyla

La funzione sarà seguita da un breve ricordo di Don Menne davanti alla sede di Radio Barbagia dove verrà posata una targa commemorativa.  Don Rosario Menne era nato a Orotelli nel 1930, orfano di padre da piccolo (morì tragicamente nella miniera di Monte Nieddu) entrò nel seminario di Nuoro nel 1941 e subito dopo in quello di Cuglieri. Ordinato sacerdote nel 1953 da Monsignor Giovanni Melas, inizio come vice parroco nel suo paese per essere poi trasferito a Torpè.

Nel 1960 arrivò a Nuoro come canonico. Ebbe molti incarichi: assistente provinciale e regionale delle ACLI, coordinatore regionale della pastorale del lavoro, giornalista, fondatore primo direttore di Radio Barbagia, direttore del settimanale ”L’Ogliastra”. Instancabile promotore culturale, si prodigò in mille iniziative Aggiornatissimo, aperto alle novità, in anticipo spesso con i tempi, il suo spazio di manovra era intellettualmente amplissimo. Studioso, ricercatore, scrittore di saggi, meditativo, era fedele a pochi ma inflessibili principi: il coraggio dell’impegno, la forza di non indietreggiare davanti a nessun ostacolo, la certezza che la cultura può vincere ogni cosa.

Insegnò a lungo in alcune scuole di Nuoro, formando generazioni di giovani, con i quali ebbe sempre un rapporto forte e schietto, come quello con il mondo operaio e soprattutto con quanti lavoravano nella zona industriale di Ottana. Morì a Nuoro il 13 giugno 1989 a 59 anni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi