Nuoro. Degrado in città: siringa usata trovata nella centralissima via Manzoni

Dopo la lettura di questo articolo i benpensanti cosa commenteranno? Che una siringa usata, come quella trovata ieri pomeriggio davanti alla fermata degli autobus antistante al convento di San Giuseppe in via Manzoni, non dovrebbe suscitare perplessità?

A cosa ci riferiamo? Alla  chiave di lettura superficiale e denigratoria che molti utenti, tra i quali anche personalità impegnate in prima persona nell’amministrazione della cosa pubblica, hanno dato sui social in merito alla notizia della minorenne segnalata al Prefetto per essere stata trovata davanti a scuola con della marijuana (APPROFONDISCI).

Nessuno, per carità, voleva fare lo scoop o pretendeva di sottolineare che fosse stato inflitto un duro “colpo alla criminalità organizzata” (come chiosano, ironici, molti commentatori di professione sui social).

Per quanto ci riguarda, genera perplessità anche sottovalutare la questione, ovvero ribadire che il fenomeno della droga anche nel capoluogo barbaricino non esista o sia irrilevante. Certo tutti siamo stati giovani e in molti (non tutti) avranno provato l’ebbrezza di fumare in qualche circostanza la marijuana. Ma sarà capitato in occasione di feste o comunque di divertimento, non sicuramente nella quotidianità, prima di entrare a scuola, come oggi, troppo spesso capita, davanti agli ingressi degli istituti scolastici cittadini.

Qualcuno in merito all’argomento ha commentato che sarebbe stata un’esagerazione anche la segnalazione alle istituzioni per uso di cocaina o eroina… “Del resto è per uso personale” e noi aggiungiamo “del resto sono solo minorenni” e le segnalazioni in Prefettura stanno diventando elenchi troppo lunghi di adolescenti che vedono la “cosa come ordinaria”, così come quei genitori che dicono e che non ce nulla di male… nulla forse, almeno per le “canne”, se per tanti dei nostri ragazzi e “figli” non sia ormai la routine.

Dunque che c’è di male nel vedere una siringa abbandonata per strada nel 2019? Chi lo dice che sia la prova di un degrado sociale legato alla droga?

La foto della siringa usata è stata postata sui social da Pietro Mureddu, il presidente dell’associazione Salvaguardia Monte Ortobene, il quale segnala che non poco tempo fa era stata trovata una siringa (fotografata e postata ugualmente sui social) nella zona della chiesa del Sacro Cuore.

© Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Sonia