Pasquetta con infortunio a Gorroppu: escursionista recuperata dal Soccorso Alpino

Sonia

Pasquetta con infortunio a Gorroppu: escursionista recuperata dal Soccorso Alpino

martedì 23 Aprile 2019 - 11:31
Pasquetta con infortunio a Gorroppu: escursionista recuperata dal Soccorso Alpino

L'intervento del Soccorso Alpino a Gorroppu

Pasquetta con infortunio a Gorroppu per una turista romana in escursione con il marito e un gruppo di amici.

L’intervento del Soccorso Alpino Speleologico della Sardegna si è rivelato fondamentale per il recupero della donna terminato nella tarda serata di ieri quasi a mezzanotte.

C.P.D. 55 anni, residente a Civitavecchia, si è infortunata  lungo il sentiero che da Genna Silana arriva alla Gola di Gorropu, nel Comune di Urzulei.

Essendo impossibilitata a proseguire autonomamente, il marito si è immediatamente recato alla biglietteria nei pressi dell’ingresso di Gorropu per segnalare l’accaduto e poter attivare i soccorsi.

Nel frattempo, la turista è stata assistita dal personale della cooperativa.

Una volta allertati dalla Centrale Operativa del 118 intorno alle 18:40, tredici tecnici del CNSAS provenienti delle stazioni di Nuoro e Ogliastra  hanno raggiunto l’infortunata all’ingresso della gola.  Dopo averla stabilizzata, hanno proceduto al trasporto in barella con la tecnica della portantina, camminando per oltre un’ora, fino alla località Su Cungiareddu dove li attendeva il fuoristrada che ha supportato il recupero fino al rifugio Campo Base Gorropu sulla Statale 125. La donna è stata poi attraverso l’ambulanza della Croce Verde di Dorgali accompagnata alla struttura ospedaliera più vicina.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi