Cardito. Bimbo massacrato dal patrigno: le maestre intercettate:”facciamo finta di niente”

Sonia

Cardito. Bimbo massacrato dal patrigno: le maestre intercettate:”facciamo finta di niente”

giovedì 18 Aprile 2019 - 12:24
Cardito. Bimbo massacrato dal patrigno: le maestre  intercettate:”facciamo finta di niente”

Tony Essoubti Badre

«L’ha ucciso a palate, ma tutti i giorni lo faceva, l’altro giorno la sorellina è venuta con un pezzo di orecchio mancante» dice un’insegnante al telefono. «Lo picchiava, lo picchiava a sangue»

“Io faccio la faccia di c…, cioè faccio finta di non sapere nulla”. Era questa la comune difesa delle maestre del piccolo Giuseppe massacrato a botte dal patrigno Tony Essoubti Badre lo scorso gennaio  con l’unica colpa di aver rotto un lettino mentre giocava con la sorellina più grande, finita anche lei in ospedale dopo le botte (APPROFONDISCI).

«Tutti i giorni venivano con il volto tumefatto. La sorellina è venuta in classe con un pezzo di orecchio mancante». Sono frasi che raccontano l’orrore, quelle mandate in onda da «Chi l’ha visto» che ha ricostruito le intercettazioni delle maestre del piccolo Giuseppe. Frasi che raccontano di come le insegnanti del bimbo e della sorella, anche lei picchiata da Tony Essoubti Badre,  fossero a conoscenza di quanto succedeva ai due bimbi. Di come a scuola arrivassero entrambi con i lividi.

«L’ha ucciso a palate, ma tutti i giorni lo faceva» dice un’insegnante al telefono. «Lo picchiava, lo picchiava a sangue» dice la maestra che spiega di aver inviato una segnalazione alla preside nove giorni prima della tragedia. «Però il bambino non parlava – aggiunge la donna – io lo chiamavo scimmiottella, e lui diceva “no scimmia no”». Una segnalazione che non è bastata per salvare la vita al bimbo di 8 anni.

Per la morte di Giuseppe, avvenuta alla fine di gennaio, oltre al patrigno, nei giorni scorsi è stata arrestata anche la madre Valentina Casa, con le accuse di omicidio aggravato dalla crudeltà e dai futili motivi nei confronti del piccolo, tentativo di omicidio nei confronti dell’altra figlia che sfuggì per caso alla furia bestiale del compagno.

La donna avrebbe tentato di cancellare le prove del pestaggio. Tony Essoubti Badre aveva raccontato agli inquirenti dopo la morte:«Per comprare la cameretta nuova avevamo fatto molti sacrifici: perciò quando i bambini hanno rotto le sponde del letto ho perso il controllo e li ho picchiati. Facevano troppa confusione, non stavano fermi un minuto».

Sia Giuseppe Dorice che la sorella Noemi erano stati presi a calci a pugni, si era parlato anche di un manico di scopa usato per colpirli. Il medico che aveva visitato Noemi aveva raccontato di «Non aver mai visto nulla di simile». Giuseppe, dopo essere stato picchiato, era stato lasciato per ore agonizzante sul divano «curato solo con una pomata».

© Tutti i diritti riservati

Un commento  - mostra commenti

  1. E adesso una bella casa famiglia per l’altra bambina… Però il problema sono le adozioni per le coppie non etero… Che tristezza.. quanto amore negato

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi