Distretto culturale del Nuorese. Boom di visitatori nel 2018 crescono gli ingressi nei musei

Sonia

Distretto culturale del Nuorese. Boom di visitatori nel 2018 crescono gli ingressi nei musei

mercoledì 13 Marzo 2019 - 06:37
Distretto culturale del Nuorese. Boom di visitatori nel 2018 crescono gli ingressi nei musei

ISRE, inaugurazione della Sala del Carnevale tradizionale barbaricino

Il Distretto Culturale del Nuorese Atene della Sardegna è nato nel 2012, per iniziativa della Camera di Commercio di Nuoro e delle principali associazioni imprenditoriali del territorio, con l’obiettivo di creare un’offerta culturale integrata, promuovere il modello del museo diffuso, attrarre flussi turistici, coinvolgere e collaborare con le scuole di ogni grado per la diffusione del patrimonio dell’area territoriale di riferimento.

Uno degli strumenti operativi creato per realizzare le numerose attività presenti nel piano di comunicazione e promozione è la Rete dei Museiche è cresciuto dal 2016 al 2018 passando da 12 a 29 realtà museali (siti archeologici e luoghi della cultura), distribuite in 12 Comuni della provincia di Nuoro. Le attività della Rete dei Musei sono realizzate dal Distretto Culturale del Nuorese, con il contributo della Fondazione di Sardegna e della Camera di Commercio di Nuoro.

La Rete dei Musei ha reso noto il rapporto consuntivo 2018 che mostra una crescita del 15% in termini di accessi alle strutture museali aderenti al Distretto Culturale attive sia nel 2017 che nel 2018. Se si tiene conto anche delle strutture di nuova apertura o che hanno aderito solo nell’ultimo anno alla rete dei musei, la crescita complessiva è pari a oltre il 18%. Si è passati infatti da 226.724 visitatori del 2017 agli 268.485 ingressi registrati nel 2018 nei 24 siti aderenti alla rilevazione.

Agostino Cicalò, Presidente del Distretto Culturale del Nuorese ha commentato: «questo dato conferma non solo che la visione di una offerta culturale integrata e fruibile è gradita, ma anche che il Tavolo dei Musei è uno strumento in grado di rendere dinamica ed efficace l’attività di promozione e di cooperazione con tutti gli attori interessati, dagli operatori culturali ai turisti, alle scuole e università. Siamo orgogliosi della capacità dimostrata dal nostro territorio di lavorare in rete, di coordinare l’offerta culturale, mostrando ai visitatori la ricchezza più autentica della nostra terra».

Fra le tante attività svolte dal Tavolo dei Musei nel biennio 2016-2018, anche nel 2019 verrà realizzata la Mappa Turistica dei Luoghi della Cultura: uno strumento che, come ricorda Francarosa Contu coordinatrice del Tavolo dei Musei «ha il merito di offrire ai visitatori una proposta ampia e coordinata, ha dato valore e visibilità alle realtà del nostro territorio dislocate in luoghi molto diversi tra loro e ha permesso agli operatori della cultura di lavorare insieme in modo efficace”. Pertanto, dalle 30mila copie distribuite nel 2018, quest’anno la tiratura crescerà fino a 50mila copie, da distribuire in tutta la Sardegna. Si tratta di una vera e propria mappa geografica delle 29 strutture, musei e dei siti di interesse culturale, che guida i visitatori attraverso informazioni e contatti e promuove i musei e siti archeologici del Distretto Culturale del Nuorese Atene della Sardegna anche con appositi coupon-sconto stampati sulla mappa stessa».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi