Carri allegorici e maschere animeranno le vie di Nuoro

Sonia

Carri allegorici e maschere animeranno le vie di Nuoro

venerdì 08 Marzo 2019 - 11:59
Carri allegorici e maschere animeranno le vie di Nuoro

Carnevale nuorese 2017 (foto S.Novellu)

Domenica 10 marzo dalle ore 16.30, la sfilata dei carri allegorici con i gruppi spontanei e i bambini in maschera animerà le vie cittadine.
La sfilata dei carri partirà da viale del lavoro fronte stazione e proseguirà per tutta via Lamarmora e Corso Garibaldi, per concludersi in Piazza Vittorio Emanuele, dove ci sarà un evento musicale finale con la premiazione dei carri più belli.

Sono attesi 13 carri provenienti da tutta la Sardegna che sfileranno insieme ai gruppi in maschera in questo ordine: Comitato anni 60/80 – Gruppo Motorizzato Anni 60/80; A.S.D. Magic Dance – Le Farfalle Ballerine (Carro); Ass. Cult. Sa Folkloristica Ussanesa – Il Circo in movimento di J’m Fantasy Ussana Sardegna; Gruppo Carnevale di Orani – Disney Carnevale da Favola (Carro); Comitato Sant’Arranza – I Risuscitati; Gruppo I Bavaricini – I Bavaricini (Carro); Comitato Carnevale Esporlatese – The Esporlatu Horror (Carro); Gruppo Carrasecare Orani – Artisti di Strada; Associazione 4 Stagioni – Il Palio di Seuna; Comitato Le Torere o Matador – Torere e Matador; Liceo Scientifico Fermi Nuoro – Il Mondo dell’Arte (Carro); Comitato Robyn Puddu e la Foresta di Ugolio – Robyn Puddu e la Foresta di Ugolio; Comitato Toloi di Dorgali – Vaticano Disco Club (Carro).

Il programma. Il raduno dei carri e delle maschere è previsto per le 14.30 in piazza Berlinguer, alle 16.30 si parte tutti insieme passando per viale del Lavoro, via Lamarmora, corso Garibaldi – piazza Vittorio Emanuele. Alle 19.30 in piazza Vittorio Emanuele ci sarà la proclamazione dei carri vincitori e a conclusione festa e balli in maschera.

Altro appuntamento che da qualche anno anima il Carnevale nuorese è la pentolaccia a cavallo organizzata dall’associazione A.S.D Preda ’e Istrada, che si svolgerà sabato 16 marzo nel quartiere, in via Lollove.

Dopo gli ultimi fatti di cronaca che hanno tristemente visto la morte di un bambino a seguito della caduta da un carro durante la sfilata di Carnevale a Bologna, la commissione provinciale di vigilanza ha prescritto il divieto di salire sui carri sia per gli spettatoti sia per i minori.

In concomitanza della “Corsa rosa contro la violenza sulle donne”, che si terrà la mattina del 10 marzo e la sfilata dei carri allegorici, che inizierà il pomeriggio, sono state pubblicate sul sito del Comune due ordinanze per la disciplina del traffico e il divieto di sosta e di accesso di alcune vie e piazze cittadine.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi