A Nuoro arriva: “Nuragica”. La storia della Sardegna di 3500 anni fa tra ricostruzioni e Realtà Virtuale Immersiva

Salvatore

A Nuoro arriva: “Nuragica”. La storia della Sardegna di 3500 anni fa tra ricostruzioni e Realtà Virtuale Immersiva

domenica 10 Febbraio 2019 - 09:20
A Nuoro arriva: “Nuragica”. La storia della Sardegna di 3500 anni fa tra  ricostruzioni e Realtà Virtuale Immersiva

Un momento della mostra "Nuragica"

Nuoro si prepara ad ospitare una nuova iniziativa culturale che fino alla primavera animerà il cuore del capoluogo. Si tratta di Nuragica, il più sorprendente viaggio nel tempo tra ricostruzioni e realtà virtuale. Dopo il grande successo raccolto nelle tappe di Olbia, Sassari e Barumini, il prossimo 16 febbraio la mostra approda in città per regalare a grandi e piccini una pagina emozionante della storia della Sardegna di 3500 anni fa, raccontata con un innovativo format, quello dell’edutainment.

Nuragica è un vero e proprio percorso narrativo che unito alla Realtà Virtuale Immersiva permette ai visitatori di vivere un’esperienza davvero unica all’interno della ricostruzione di suggestivi ambienti di età nuragica.

La location scelta dall’amministrazione Soddu, che ha voluto fortemente la grande Mostra Evento curata dalla Cooperativa Sardinia Experience, è la Galleria d’Arte del Centro Polifunzionale di via Roma.

«Dopo il Festival dell’Innovazione sociale “Comunidade” organizzato a dicembre dal Cesp, un altro evento animerà questo importante spazio al centro della città – spiega il sindaco di Nuoro, Andrea Soddu – la mostra Nuragica non ha solo un valore culturale ma simbolico, perché racconta in un modo del tutto originale le nostre radici, le origini del popolo sardo e ci ricorda quanto allora così come oggi siamo tutti strettamente legati da una storia unica, che spesso anziché essere esaltata e raccontata a gran voce, rischia di essere dimenticata. A Nuoro abbiamo importanti siti che per fortuna ci ricordano l’era nuragica, abbiamo il sito di Tanca Manna, il museo archeologico, il sito di Noddule. Essa rappresenta un altro tassello, che speriamo stimoli e arricchisca il nostro territorio».

Un momento della mostra

Un momento della mostra “Nuragica”

L’evento è stato individuato quale progetto di animazione culturale e territoriale altamente innovativo capace di generare numeri rilevanti in termini di presenze e una reale promozione dei siti archeologici dell’isola e in particolare del territorio nuorese.

Grande interesse stanno manifestando le scuole del territorio interessate ad approfondire la storia della civiltà nuragica con strumenti del tutto nuovi. Gli elementi di forza che rendono innovativa Nuragica rispetto ad altre mostre scientifiche sono tanti. Innanzitutto il team composto da un gruppo di giovani sardi portatori di un profondo background di competenze professionali spese nella promozione dell’Isola, nello storytelling, nell’archeologia, nel tour operating internazionale e nella comunicazione. Poi c’è il percorso degli allestimenti, che si snoda in un’area di circa 350 mq tra ricostruzioni di siti, gigantografie, luci e suoni. E a chiudere le emozionanti atmosfere, la parte tecnologica con un innovativo spazio multimediale di Realtà Virtuale Immersiva a più postazioni capace di proiettare il visitatore in un mondo che nessuno ha mai potuto immaginare.

Il concept di Nuragica, oltre al Patrocinio della Regione Sardegna, Assessorato al Turismo, sin dal suo esordio ha ricevuto il plauso del Ministero della Cultura per le sua modalità di narrazione della storia più caratterizzante della cultura dell’Isola capace di coinvolgere il grande pubblico e per le contemporanee sinergie create tra i sistemi costa-turismo interno e benefici per i territori ospitanti. Per le stesse ragioni il format creato dalla Sardinia Experience è stato accreditato tra i 10 più innovativi in Italia alla Borsa del Turismo Archeologico 2017 di Paestum nonché oggetto di ricerca al Congresso mondiale di settore Euromed 2017 e da parte dell’Università della Campania
La Sardinia Experience ha instaurato anche una sinergia di promozione della Sardegna con stakeholders quali i “Giganti” della Dinamo Banco di Sardegna.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi