Nuoro. Alla scoperta dei riti: Sant’Antoni’ e su fogu

Salvatore

Nuoro. Alla scoperta dei riti: Sant’Antoni’ e su fogu

mercoledì 16 Gennaio 2019 - 10:29
Nuoro. Alla scoperta dei riti: Sant’Antoni’ e su fogu

Feste pagane di fuochi e visi neri, di ossa e campanacci, di uomini trasformati in bestie, riti catartici per un mondo nuovo che rinascerà in primavera.

Sant’ Antoni’ e su Focu (il fuoco di Sant’Antonio), oggi come ieri, accompagna le comunità dell’isola con tradizioni e suggestioni che variano da luogo in luogo, indagate e raccolte all’interno del volume: Fuochi di Sant’Antonio e Carnevale in Sardegna, una guida fotografica ad opera dell’autore nuorese Giulio Concu, recentemente pubblicata dalla casa editrice Imago Multimedia.

Da tempi immemori, il ritrovarsi intorno al fuoco è un momento fondamentale per gli uomini, poiché la danza della fiamma stimola l’intimità, il racconto, il confronto d’idee. Secondo questo spirito, l’opera sarà presentata a Nuoro il 19 gennaio alle 17:00 in via Michelangelo Buonarroti 19 a Casa Manconi, hub creativo di Sardegna Teatro. Maura Fancello dialogherà con l’autore alla scoperta dei riti dei fuochi e delle maschere tradizionali in quei paesi dell’isola che hanno conservato il fascino ancestrale di celebrazioni senza tempo.

La presentazione terminerà entro le 18.30, quando il pubblico si sposterà in piazza Adelasia di Torres a celebrare Sant’ Antoni ‘e su Focu insieme al quartiere e al comitato di Santu Predu, che anche quest’anno mantiene viva la tradizione nel rione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi