Ogliastra: abbattuti 216 maiali al pascolo brado senza controlli e certificazioni

Sonia

Ogliastra: abbattuti 216 maiali al pascolo brado senza controlli e certificazioni

martedì 18 Dicembre 2018 - 12:06
Ogliastra: abbattuti 216 maiali al pascolo brado senza controlli e certificazioni

Maiali sotto la neve (foto S.Novellu)

L’Unità di Progetto (UdP) per l’eradicazione della Peste suina africana (PSA) in Sardegna comunica che, in diversi territori del nord Ogliastra, sono stati abbattuti 215 maiali allo stato brado illegale, di proprietà ignora, non registrati all’anagrafe animale e mai sottoposti agli obbligatori controlli sanitari. A Villagrande Strisaili, in più aree delle terre pubbliche, sono stati abbattuti 167 capi, mentre in agro di Talana il bilancio finale è di 48 animali depopolati. Le squadre regionali, coordinate dall’UdP in collaborazione con Prefettura e Questura di Nuoro, hanno operato fino al primo pomeriggio in territori particolarmente difficili e impervi. In campo gli uomini del Corpo forestale e di Vigilanza ambientale, il personale dell’Agenzia Forestas, i veterinari dell’ATS e dell’Istituto zooprofilattico sperimentale (IZS) e le forze dell’ordine nazionali che hanno assicurato il regolare svolgimento delle attività.

L’UdP – L’Unità di Progetto ha riscontrato, soprattutto in territorio di Villagrande, una situazione alquanto critica per la presenza di diversi branchi ancora allo stato brado . Questa situazione di promiscuità tra suini  irregolari e cinghiali non fa altro che alimentare la circolazione del virus a discapito soprattutto delle numerose realtà allevatoriali operanti nel rispetto delle norme, non solo a Villagrande ma anche nelle campagne dei comuni limitrofi.

Oltre alle attività di abbattimento di queste popolazioni animali intruse (i maiali bradi), l’UdP sta continuando a garantire, con la preziosa collaborazione delle compagnie di caccia, l’azione di sorveglianza sulla presenza e l’evoluzione della malattia fra i cinghiali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi