PMI DAY 2018. 380 studenti in visita alle aziende del Nuorese

Sono 380 gli studenti da dodici istituti scolastici della provincia di Nuoro che hanno partecipato al Pmi day – Industriamoci, la nona giornata nazionale delle piccole e medie imprese promossa dalla Piccola Industria di Confindustria in collaborazione con le associazioni territoriali.

Dodici le aziende che hanno aderito alla  manifestazione e che hanno aperto le porte degli stabilimenti per far conoscere ai ragazzi la complessità dell’organizzazione in azienda, dal ciclo produttivo alle professionalità in campo. In provincia di Nuoro la manifestazione è organizzata da Confindustria Sardegna Centrale in collaborazione con Confagricoltura Nuoro-Ogliastra. Da Fonni da Pratosardo a Siniscola a Macomer, Bolotana e Oliena, gli imprenditori hanno mostrato anche quest’anno grande disponibilità e interesse nell’incontrare gli studenti e confrontarsi con il mondo della scuola. La giornata è stata organizzata in  collaborazione con Confagricoltura Nuoro-Ogliastra,  un’ importante conferma che occorre lavorare per rafforzare la filiera promuovendo maggiore sinergia tra il settore primario dei produttori e quello agroalimentare della trasformazione.

«L’obiettivo della giornata è stato raccontare le imprese, il loro ruolo produttivo e sociale, mostrare ai ragazzi come nasce un prodotto o un servizio, come un’idea si trasforma in un progetto imprenditoriale – ha commentato il presidente Roberto Bornioli in visita insieme agli studenti del Liceo delle Scienze Umane di Nuoro al biscottificio Tipico di Fonni -. Quest’anno la stragrande maggioranza delle aziende partecipanti opera nel settore manifatturiero, un settore chiave per la nostra economia, in grado di fare innovazione, generare posti di lavoro qualificati e innescare circuiti virtuosi anche negli altri comparti. Si stima che ogni euro investito nel manifatturiero ne generi almeno altri due nel settore del commercio e dei servizi».

 L’iniziativa, promossa dalla Piccola Industria di Confindustria, ha coinvolto su tutto il territorio nazionale più di 1.100 imprese e circa 42.000 tra studenti e insegnanti.

DATI INDUSTRIA IN SARDEGNA Nel 2017 il settore manifatturiero in Sardegna ha mostrato piccoli segnali di ripresa, anche se la tendenza non è generalizzata a tutto il territorio. Gli ultimi dati del rapporto Svimez hanno registrato a livello regionale un aumento del valore aggiunto nel settore industria del 12,9 per cento tra il 2015 e il 2017. Contemporaneamente aumentano anche gli occupati nel settore industriale cresciuti nel 2017 di 6mila addetti rispetto al 2016.

IMPRESE E SCUOLE COINVOLTE Le imprese aderenti all’edizione 2018 del PMI day lavorano nel settore agroalimentare, metalmeccanico, ICT, gomma, tipografico e packaging, trasporti, servizi ed estrattivo. Complessivamente sono 12 i gruppi aziendali coinvolti con oltre 700 occupati, tra diretti e indotto, e un fatturato che nel 2017 è stato di 100 milioni di euro.

All’iniziativa hanno aderito il liceo Scientifico Pira di Siniscola e da Nuoro il Tecnico commerciale Chironi, il Tecnico Agrario, l’IPSASR, l’Istituto Servizi sociali e l’IPSIA dell’Istituto Volta, l’Istituto Ciusa con il Tecnologico Informatico, il Liceo Artistico e l’Istituto Costruzioni Ambiente e territorio, il Liceo Satta delle Scienze Umane, il Liceo Scientifico Fermi e l’Istituto Tecnico Commerciale S. Satta.

Share
Published by
Sonia