Il canto a cuncordu di Scano di Montiferro protagonista al 63° Meeting of the Society for the Ethnomusicology

Salvatore

Il canto a cuncordu di Scano di Montiferro protagonista al 63° Meeting of the Society for the Ethnomusicology

domenica 11 Novembre 2018 - 19:17
Il canto a cuncordu di Scano di Montiferro protagonista al 63° Meeting of the Society for the Ethnomusicology

Su Cuncordu Sas Battor Colonnas di Scano Montiferro (© foto S.Novellu)

Il canto a cuncordu di Scano di Montiferro protagonista al 63° Meeting of the Society for the Ethnomusicology (SEM), il più importante appuntamento internazionale dedicato all’etnomusicologia in programma quest’anno ad Albuquerque, in New Mexico.

“Oggi ci troviamo a Los Angeles – scrivono sul proprio profilo Facebook – nei prossimi giorni saremo protagonisti, insieme all’etnomusicologo Diego Pani, del SEM, il più importante appuntamento internazionale dedicato all’etnomusicologia, in programma quest’anno ad Albuquerque, in New Mexico”.

All’interno del programma di quest’anno è stato organizzato un concerto de Su Cuncordu Sas Bator Colonnas, una delle formazioni di canto a più voci maggiormente attive nel borgo del Montiferru, composta da Antioco Milia (Bassu), Francesco Fodde (Boghe), Antonio Carboni (Mesu Boghe) e Stefano Desogos (Contra).

Questo evento rientra in un più grande percorso di ricerca portato avanti dall’etnomusicologo Diego Pani, che già nella precedente edizione del Meeting of the Society for the Ethnomusicology, alla fine del 2017 a Denver, Colorado, aveva presentato una relazione sul suo studio sul canto a cuncordu di Scano.

Il concerto sarà preceduto da una introduzione di Pani: appuntamento venerdì 16 novembre all’Outpost Performance Space. I giovani cantori a cuncordu e l’etnomusicologo saranno protagonisti di una fitta serie di incontri, workshop e lezioni programmate dalla University of New Mexico e da altre associazioni culturali della città di Albuquerque.

Oltre agli appuntamenti legati al canto a cuncordu di Scano, il 13 novembre 2018 Pani terrà inoltre una lezione all’interno del corso magistrale di musicologia dell’Università del New Mexico. La lezione, intitolata “Different Rivers: Sardinian Hill Country and the DIY ethos of River of Gennargentu” sarà incentrata sulla musica del bluesman barbaricino River of Gennargentu e sui legami della sua produzione con la Sardegna e gli scenari legati all’autoproduzione.

L’organizzazione della settimana statunitense dedicata alla musica della Sardegna è stata resa possibile grazie agli sforzi congiunti dell’etichetta Talk About Records, dell’Associazione Culturale Sas Bator Colonnas e dell’etnomusicologa Kristina Jacobsen, professoressa di Antropologia della musica ed Etnomusicologia dell’Università del New Mexico che ha da poco cominciato un percorso di ricerca dedicato alla Sardegna.

“Oggi ci troviamo a Los Angeles, nei prossimi giorni saremo protagonisti, insieme all’etnomusicologo Diego Pani, del prestigioso Meeting of the Society for the Ethnomusicology (SEM), il più importante appuntamento internazionale dedicato all’etnomusicologia, in programma quest’anno ad Albuquerque, in New Mexico, per la sua 63esima edizione!

“Iniziamo questa grande avventura – scrivono sul proprio profilo Facebook i componenti del gruppo  – orgogliosi di rappresentare ed esportare l’antico canto scanese in ambito internazionale!!”

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi