Nuoro. L’offerta turistica al setaccio per il rilancio del territorio: coinvolti gli operatori economici e culturali

Dopo il sondaggio che ha coinvolto gli amministratori locali, il processo di analisi territoriale finalizzato alla creazione di un sistema di offerta turistica integrata tra nuorese e ogliastra, nell’ambito della misura Visit Nuorese del Piano di Rilancio della Provincia, mette al centro gli operatori economici e culturali del territorio, ovvero quei soggetti che hanno maggiore e diretto contatto con i clienti finali della destinazione. Un’altra importante tappa del percorso di programmazione partecipata – secondo l’Amministratore Straordinario della Provincia di Nuoro, Costantino Tidu – che focalizza l’attenzione sul nevralgico apporto che l’esperienza degli imprenditori del settore ricettivo locale e dei servizi potrebbe dare al progetto “Sardinia East Land”, contribuendo a definire in maniera circostanziata i prodotti e le policy di una destinazione – piattaforma turistica globale, unitaria e sostenibile, accessibile online e offline tutto l’anno, in grado così di generare nuovo valore per il cliente turista e viaggiatore.

L’indagine è realizzata con la  compilazione autonoma di un questionario su internet a un link predisposto appositamente  oppure in alternativa con interviste assistite al telefono da un ricercatore incaricato dalla Provincia di Nuoro per raccogliere esperienze, opinioni e proposte dei responsabili di imprese, attrattori e associazioni. Lo scopo dell’indagine è giungere a scelte condivise in termini di Piano strategico, Catalogo prodotti e Modello di Governance.

«A tal proposito – conclude Costantino Tidu – è di fondamentale importanza che anche gli operatori economici, gli attrattori culturali e ambientali e le associazioni offrano la loro collaborazione come hanno fatto i Sindaci perché nel turismo globale si cresce assieme».

L’indagine coinvolge un campione qualitativo di circa 110 soggetti tra cui le imprese ricettive della destinazione (che intercettano circa il 6o% delle presenze turistiche), gli attrattori culturali ambientali più significativi, le imprese e i consorzi dell’agroalimentare e dell’enogastronomico tipico e tutte le associazioni economiche di categoria. I risultati dell’indagine verranno resi noti a fine mese durante l’evento Nuoro Travel Week dal 24 al 27 ottobre.

© Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Sonia