Nuoro. Lo storico reparto di pneumologia dello Zonchello trasferito al San Francesco

Chiude il reparto di pneumologia, la denuncia fatta dal consigliere regionale Luigi Crisponi lo scorso 3 maggio si è rivelata veritiera.

Luigi Crisponi (foto S.Novellu)

Non c’è stata nessuna risposta alla sua interrogazione da parte dell’assessore della Sanità Arru, la Direttrice dell’Area socio sanitaria di Nuoro Grazia Cattina ha formalizzato  il trasferimento dello storico servizio dallo Zonchello al San Francesco con una preventiva comunicazione verbale agli operatori sanitari. «Il trasferimento di una cosi’ delicata attività è un grave errore – ha dichiarato Luigi Crisponi (Riformatori) che non farà risparmiare un solo euro, ma creerà solo inutili disagi ai pazienti. L’ambulatorio, ha proseguito l’esponente politico, ha fornito  da solo piu’ di 5000 prestazioni lo scorso anno. Facile quindi prevedere disagi logistici e pratici  per i pazienti con le diverse patologie pneumologiche che storicamente, vengono  accolti presso l’Ospedale Zonchello. E disagi si prefigurano anche fra medici ed operatori sanitari quotidianamente impegnati nell’assistenza in modo altamente professionale negli adeguati spazi del presidio specialistico.

Il prospettato trasferimento dei servizi per la cura dei disturbi respiratori (allergologia, fisiopatologia, fisioterapia, apnee ostruttive del sonno), determinerà, ha concluso Crisponi, oltre al ridimensionamento di un offerta di sanità pubblica in cui  competenza ed esperienza hanno efficacemente caratterizzato nel tempo l’attività dell’ospedale Zonchello, il malcontento dell’utenza e l’oggettiva conferma della palpabile insoddisfazione sull’operato della Giunta Pigliaru». Depositata oggi una nuova interrogazione urgente all’Assessore Arru.
© Tutti i diritti riservati
Share
Published by
Salvatore