Nuoro. In partenza la nuova ambulanza per il trasporto di organi e sangue

Sarà operativa tra qualche giorno, giusto il tempo di far arrivare il libretto di circolazione, la nuova ambulanza per il trasporto di organi e plasma in dotazione all’ospedale San Francesco di Nuoro.

Grazie alle sue caratteristiche tecniche all’avanguardia, lo speciale mezzo è in grado di garantire il viaggio del materiale biologico a temperatura costante, da più 22 a meno 20 gradi,  Attraverso un moderno impianto di monitoraggio, inoltre, consente di tenere il trasporto sotto costante controllo, segnalando eventuali anomalie.

La nuova ambulanza per il trasporto di plasma e organi

Nell’isola è il primo veicolo di questo genere. Dotato di sei posti, può trasportare anche l’équipe medica selezionata per il trapianto o l’espianto degli organi. La parte posteriore è dotata di una zona coibentata che mantiene la temperatura giusta per il sangue. Contenitori speciali sono destinati al trasporto del plasma congelato e degli organi.

L’ambulanza è stata acquistata dalla Regione Sardegna è assegnata al Centro trasfusionale del presidio nuorese, attraverso l’Azienda regionale per l’emergenza-urgenza (AREUS), che ha sede a Nuoro.

© Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Sonia