Lollove: abbattuti 50 maiali allo stato brado illegale trovati all’interno di un’azienda agricola

139 maiali allo stato brado illegale sono stati abbattuti ieri tra le frazioni  di Nuoro, Oliena e Orgosolo con la finalità di contrastare la peste suina africana.

Gli animali sono risultati  essere di proprietà sconosciuta, sprovvisti di certificato di provenienza e senza i dovuti controlli sanitari.

Il primo intervento si è tenuto nelle campagne in prossimità della frazione nuorese di Lollove dove sono stati soppressi 50 suini rinvenuti all’interno di un’azienda agricola.

La successiva operazione, conclusasi ieri sera, è stata eseguita sempre dagli uomini dell’UdP in collaborazione con la Prefettura e la Questura in località Nurvoli, ai confini fra l’agro di Nuoro e quelli di Orgosolo e Oliena, che ha portato al sequestro e poi all’abbattimento di 89 maiali.

Il branco, individuato all’interno di un’azienda zootecnica, è risultato non registrato e quindi non sottoposto ai dovuti controlli sanitari. Si è quindi proceduto al sequestro cautelativo degli animali, al censimento, all’identificazione provvisoria e al prelievo ematico. I campioni di sangue sono stati quindi inviati ai laboratori dell’Istituto zooprofilattico sperimentale di Sassari.

Dieci animali su trenta sono risultati  positivi  al test della PSA e della Trichinella, di conseguenza,  sono stati eliminati dopo l’ordinanza  disposta e  firmata dal sindaco Andrea Soddu.

Al detentore dei suini sarà contestato l’illecito amministrativo, con una sanzione da 10mila euro, per violazione del decreto legislativo 200/2010 sulla mancata registrazione all’anagrafe zootecnica nazionale e all’identificazione degli animali.

© Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Sonia